Calcola subito un preventivo e trova qual è la polizza RCA più economica!
Scegliere la compagnia assicurativa capace di offrire la polizza più adeguata alle proprie esigenze non è cosa facile: le offerte sono tantissime, le condizioni sono diverse e le combinazioni di garanzie accessorie molto numerose. Le informazioni a nostra disposizione sono davvero molte e districarsi fra tutte le opzioni possibili può diventare una cosa complicata. Nonostante ciò, trovare l’alternativa più economica fra le innumerevoli proposte assicurative è sicuramente uno degli obiettivi di tutti i proprietari di un’auto. La polizza auto, infatti, è una componente di spesa importante e riuscire a minimizzarla è essenziale per poter risparmiare. Come fare per trovare la soluzione più conveniente ma allo stesso tempo più adatta alle nostre esigenze?
Assicurazioni auto economiche: il comparatore Chiarezza
Forse non tutti sanno che le compagnie assicurative sono tenute a pubblicare i set informativi riguardanti le polizze da loro offerte. Questi prospetti devono essere completi e aggiornati, rappresentando così un valido punto di partenza per essere informati sulle offerte di una compagnia assicurativa. D’altro canto però, molto spesso sono lunghi e complessi: comprenderne bene il contenuto non è sempre cosa facile! Se da un lato il set informativo è indubbiamente uno strumento molto utile nel valutare una polizza, dall’altro non è un metodo immediato; calcolare poi il premio è un altro paio di maniche.
Proprio per questo motivo abbiamo ideato un modo per permettervi di trovare l’assicurazione low cost più conforme alle vostre esigenze: grazie al nostro comparatore è possibile confrontare il prezzo delle compagnie assicurative in modo semplice e gratuito!
Assicurazioni auto economiche: risparmiare con i nostri preventivi
Confrontare le condizioni di diverse compagnie assicurative non è mai stato così facile! Utilizzando il nostro comparatore trovare il preventivo migliore per la propria polizza RCA è davvero semplicissimo. Il servizio è completamente gratuito: basterà compilare un solo modulo per trovare la polizza low cost perfetta per le proprie esigenze. Tutti i preventivi sono salvabili: una volta calcolato il premio sarà possibile bloccare il prezzo per acquistare la polizza direttamente online o al telefono. Perché scegliere Chiarezza? Affidandovi al nostro portare potrete effettuare una valutazione imparziale fra le varie offerte RCA delle compagnie, il tutto in modo gratuito e senza alcun impegno d’acquisto. I prevenivi vengono mostrati in ordine di prezzo, a partire dall’opzione più conveniente.
Vediamo insieme come funziona questo servizio Chiarezza!
Assicurazioni auto economiche: il primo step del comparatore
Il comparatore Chiarezza vi chiederà di compilare 3 schede dati: vediamo nel dettaglio quali informazioni sono necessarie per permettere al sistema di effettuare il calcolo dei preventivi. La prima scheda va compilata inserendo i propri dati anagrafici. Vengono chiesti:
- Nome del contraente e data di nascita
- Stato e comune di nascita, comune di residenza
- Indirizzo mail, professione, titolo di studio, stato civile
- Anno di ottenimento della patente
- Presenza di figli con meno di 17 anni
- Data di decorrenza della nuova polizza
Tutti i campi della prima scheda sono obbligatori. In fondo al modulo verrà poi chiesto di accettare le condizioni sulla privacy: mettendo la spunta sul campo indicato sarà possibile procedere con la compilazione della seconda scheda.
Assicurazioni auto economiche: il secondo step del comparatore
La seconda scheda dati da compilare è relativa alle caratteristiche del veicolo. Riportiamo qui i campi che dovranno essere riempiti:
- Targa dell’auto
- Data di prima immatricolazione del veicolo
- Anno di acquisto
- Km percorsi all’anno
- Antifurto dell’auto
- Utilizzo principale dell’auto
- Parcheggio notturno dell’auto
- Numero di auto nel nucleo famigliare
- Gancio traino
È possibile continuare con la compilazione del form anche se non si ha a disposizione il numero di targa.
Assicurazioni auto economiche: il terzo step del comparatore
Questa sezione è a sua volta distinta in tre parti: dati della polizza, dati del contraente e ulteriori dettagli. Per quanto riguarda i dati della polizza, le informazioni richieste sono:
- Guida esclusiva
- Età del guidatore più giovane (se la guida non è esclusiva)
- Presenza di un conducente con meno di 2 anni di patente (se la guida non è esclusiva)
- Situazione assicurativa
La seconda sezione riguarda poi i dati del contraente:
- Nome, cognome, residenza, cellulare
- Eventuale domicilio se diverso dalla residenza
- Situazione del contraente come conducente principale
- Situazione del contraente come unico conducente
Infine vengono richiesti ulteriori dettagli:
- Metodo di pagamento
- Informazioni sulla patente (tipologia e numero di punti disponibili)
- Eventuali mute ricevute per guida in stato di ebbrezza
- Eventuali modifiche al veicolo e loro tipologia (es. modifiche estetiche…)
- Specifici accessori e valore per cui desideriamo assicurarli
Viene poi fatta un’ultima domanda a soli fini statistici: viene chiesta qual è la personale disponibilità ad utilizzare una scatola nera. Di cosa si tratta? La scatola nera non è altro che un dispositivo elettronico capace di registrare informazioni relative al comportamento di guida del conducente.
Una volta inseriti i dati richiesti il nostro comparatore calcolerà i preventivi sulla base delle informazioni fornite: come già indicato i preventivi verranno presentati in ordine di prezzo e sarà possibile bloccare il prezzo ed effettuare l’acquisto della polizza. Che dire, un sistema facile e veloce per essere certi di compiere la scelta giusta risparmiando sulla propria polizza!