Trova un’assicurazione per auto elettriche con Chiarezza.it. Compila un solo questionario, confronta direttamente tanti preventivi e risparmia.
Per chi ha appena acquistato un’auto elettrica, scegliere la soluzione migliore per la propria assicurazione non è affatto semplice. Bisogna trovare il compromesso perfetto tra una copertura ottimale e un prezzo accessibile, che possa regalare ad ogni guidatore la certezza di aver trovato la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze di risparmio. Per questo motivo, diventa essenziale imparare a guardarsi attorno e valutare pregi e difetti di ogni contratto, così da poter stipulare un’assicurazione auto elettriche che non lasci nulla al caso e che si riveli adatta a guidatori di ogni età. Abbiamo pensato ad una guida semplice e adatta anche ai guidatori meno esperti, così da agevolare quanti siano alla ricerca del pacchetto assicurativo più conveniente.
Assicurazione auto elettriche: la legge Bersani
Una prima soluzione per chi è alla ricerca di un’assicurazione auto elettrica a prezzo accessibile potrebbe essere quella di sfruttare la legge Bersani. Il provvedimento, emanato dall’omonimo ministro, permette ai guidatori di ereditare la classe di merito del contratto di assicurazione stipulato per un altro veicolo o appartenente ad un parente, a patto che si viva nello stesso nucleo familiare. In questo secondo caso, il guidatore che voglia stipulare un contratto di assicurazione deve presentare alla propria compagnia i seguenti documenti:
- carta di identità e codice fiscale personali
- carta di identità e codice fiscale del parente da cui si vuole ereditare la classe di merito
- contratto di assicurazione del parente
- attestato di rischio di entrambi i guidatori
- libretto del veicolo assicurato e di quello da assicurare
- stato di famiglia certificante l’appartenenza allo stesso nucleo familiare
I documenti in questione devono essere presentati in originale agli addetti della filiale della compagnia assicurativa scelta. In alternativa, possono essere inviati in formato digitale o in fotocopia alla sede centrale dell’agenzia: in questo caso, è bene controllare in tempo le modalità di invio e le eventuali certificazioni necessarie a dimostrare la validità dei documenti.
Occorre prestare attenzione alla validità del contratto di assicurazione del proprio parente. Affinché la classe di merito possa essere ereditata senza alcun problema è necessario che la polizza sia in corso di validità: ciò vuol dire che non deve essere stata congelata, scaduta o messa in pausa nei giorni in cui si intende chiedere l’applicazione della legge Bersani.
Assicurazione auto elettriche: il sistema di confronto
Un altro consiglio per chi voglia risparmiare sul proprio contratto di assicurazione per auto elettriche potrebbe essere quello di utilizzare uno dei comodi dispositivi di confronto presenti sul web. Un sistema come quello progettato da Chiarezza permette di confrontare i preventivi assicurativi proposti dalle diverse agenzie assicurative e di trovare la soluzione migliore. Il funzionamento di questi sistemi è semplice e molto intuitivo. Per prima cosa, bisogna inserire i propri dati anagrafici, come nome e cognome, data di nascita e luogo di residenza.
Successivamente, verranno richiesti i dati relativi al veicolo da assicurare, come il numero di targa, l’anno di immatricolazione e la data dell’ultimo incidente. Infine, sarà possibile inserire le garanzie accessorie richieste e il chilometraggio annuale stimato.
Una volta premuto il tasto “Invio”, il sistema sarà in grado di trovare le offerte migliori presenti sul web e di raccoglierle in un’unica pagina. In questo modo, il cliente potrà scegliere la proposta più accattivante e collegarsi direttamente al sito della compagnia scelta. In alcuni casi, le agenzie scelgono di riservare ai nuovi clienti degli sconti speciali o di offrire gratuitamente una delle garanzie accessorie più gettonate, come la furto e incendio o la kasko.
Si tratta di metodi per risparmiare cifre non indifferenti e che permettono di abbassare i costi e risparmiare sul premio assicurativo.
Assicurazione auto elettriche: a chi rivolgersi per la stipula del contratto
Una volta effettuato il confronto e trovata la compagnia di assicurazioni più affidabile, il consiglio è quello di mettersi in contatto con l’agenzia più vicina. In alternativa, dal momento che molte compagnie permettono di risparmiare ulteriormente stipulando la polizza on line, è possibile collegarsi al sito dell’agenzia, creare un account e seguire la procedura guidata dedicata a coloro che vogliono aprire una nuova polizza. La documentazione può essere consegnata personalmente o inviata tramite fax o mail, a patto che la firma venga validata con firma digitale o documento di riconoscimento certificato.
In ogni caso, è possibile contattare uno degli addetti tramite call center, in modo da ricevere tutte le informazioni necessarie e non commettere errori. Alcune compagnie sono in grado di rispondere alla propria clientela tramite chat o mai, in modo da snellire ulteriormente le tempistiche necessarie per le pratiche e supportare la propria clientela nella maniera migliore.