Trova l’assicurazione moto che fa per te
e scopri i tanti servizi di Chiarezza!
L’assicurazione auto o l’assicurazione moto, sebbene vengano stipulate dal contraente per proteggersi da determinati rischi a cui può andare incontro, sono contratti a tutti gli effetti; con le sue regole, clausole e codici da rispettare. Come durante la stipula di qualunque contratto, è bene prestare attenzione a tutti i punti che la polizza elenca, al fine di avere ben chiaro cosa si è andati ad acquistare.
Oltre che nel modo classico, rivolgendosi direttamente ad un’agenzia, il preventivo si può ottenere anche online. E’ sufficiente andare sul sito internet della compagnia, dove per legge deve essere presente il servizio, o su siti compratori come Chiarezza.it. Il preventivo ha una durata massima di 60 giorni, è valido su tutto il territorio della Repubblica ed è vincolante per l’assicurazione che lo ha emesso.
Visitate più agenzie, navigato su diversi siti ufficiali di compagnie di assicurazione diverse o magari visitato un sito di comparatori non rimane che scegliere la polizza adatta alle proprie esigenze. Ma qual’è quella giusta? Basarsi sul mero importo del premio da corrispondere all’assicurazione e scegliere quello più basso potrebbe rivelarsi un errore grossolano. Diversi, sono i fattori che concorrono a rendere o meno una polizza conveniente: come i massimali, le clausole di rivalsa e di esclusione, la franchigia, lo scoperto, ecc.
All’atto di una richiesta di preventivo, al contraente vengono richieste alcuni informazioni che riguardano la residenza, la sua età, le caratteristiche del veicolo per cui si intende contrarre la polizza e la professione svolta.
Di primo acchito può sembrare un’intromissione nella propria privacy, ma non è così. L’insieme di questi dati concorre a determinare specifiche categorie statistiche, indispensabili all’assicurazione per poter calcolare il rischio da sostenere e, conseguentemente, determinare il premio da richiedere al futuro cliente. Le statistiche, per esempio, dimostrano che le donne al volante hanno meno incidenti degli uomini, che una persona di mezz’età causa meno incidenti di una neopatentata oppure che chi vive in un piccolo centro ha meno probabilità di essere coinvolto in un incidente stradale, rispetto a chi vive in una grande città.
I massimali rappresentano la somma massima che la compagnia d’assicurazioni verserà agli eventi diritto in caso di sinistro. Se l’importo del danno supera i massimali, il contraente risponderà della differenza con il proprio patrimonio. E’ un’eventualità molto rara, ma può accadere, per cui questa è una voce del preventivo da verificare.
La franchigia è una clausola contrattuale per cui, al momento di risarcire il danno, il contraente partecipa (in piccola parte) alla liquidazione dello stesso con il patrimonio personale. A fronte di questo suo coinvolgimento, l’assicurazione applica una diminuzione sul premio da far pagare al cliente.
L’esclusione e la rivalsa sono anch’esse clausole contrattuali che limitano o escludono il risarcimento del danno. Per essere più chiari: la legislazione vigente impone all’assicurazione di rifondere comunque il danno a chi ne ha diritto, ma in presenza di queste clausole può esercitare un’opera di rivalsa nei confronti del suo cliente facendosi restituire in toto o in parte l’importo versato.
Chiarezza è un brand di Howden S.p.A. Iscritta al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi – Sezione B – nr. 114899 del 16/04/2007 Capitale sociale € 7.617.193,51 i.v. – C.F./P.IVA/REA IT09743130156 – Sede Legale: via Costanza Arconati, 1 – 20135 Milano Tel. 02 81480351
Autorità competente alla vigilanza dell’attività svolta: IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Via del Quirinale 21 – 00187 Roma.