La macchina è troppo ingombrante e inquinante, lo scooter è troppo rumoroso e con la bicicletta si fa troppa fatica? Arriva Xkuty One, l’innovativo scooter elettrico maneggevole quanto una bicicletta. Direttamente dalla Spagna, Xkuty One fa il suo debutto tra gli scooter ecologici presentandosi come novità per quanto riguarda l’abbattimento del rumore e dell’inquinamento acustico (produce solamente 30 dB), la riduzione delle emissioni, l’abbassamento dei costi e, in particolare, l’avvicinamento delle due ruote al mondo “social”. Snello e minimalista, il cinquantino Xkuty One con i suoi 44 chilogrammi di peso ricorda una bicicletta ma invece delle nostre gambe sarà un motore elettrico da 1,5 kW inserito nel mozzo posteriore ad alimentarlo.
Pensato per piccole distanze, soprattutto in contesti urbani, Xkuty One arriva ad una velocità massima di 45 km/h, in linea con i ciclomotori da 50 di cilindrata, mentre la sua autonomia si aggira intorno ai 50 chilometri. I suoi colori, bianco e verde, ricordano molto l’ultimo Smart a due ruote anche se il design e gli elementi che lo fanno avvicinare ad una bici sono diversi: basti pensare al monoammortizzatore e relativo link, alla forcella (deriva da una mountain bike) e ai freni a disco. Si riscopre lo scooter se si pensa, invece, al telaio: una culla a U che cela al suo interno le batterie agli ioni di litio (nella parte bassa, per ottimizzare la distribuzione dei pesi) da 17 Ah, ricaricabili in due ore attraverso una presa posta sotto la sella.
Oltre all’abbattimento dei costi e delle emissioni nocive, una parte piuttosto interessante ed innovativa dello scooter green è la sua componente “social”. Xkuty One offre la possibilità di connettere il proprio smartphone al manubrio, senza fare distinzioni tra tecnologia Apple o Android, per visualizzare consumi e velocità. Silenzioso, pratico, versatile, ecologico e “social”, il nuovo Xkuty One viene proposto ad un prezzo è di 2.800 euro, di poco sopra gli standard previsti per un ciclomotore a benzina.