Piaggio arriva ad Hanoi, in Vietnam, con il suo progetto “Vespa for Children”, un programma di attività sociali presentato da Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo, lo scorso 15 aprile. Il programma di aiuti a favore dei bambini, sostenuto dalla casa di Pontedera, parte dal progetto che vede in campo l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il National Hospital for Children di Hanoi, unite in una collaborazione che dura da più di 5 anni e che le vede lavorare fianco a fianco in diversi campi come quello della cardiochirurgia e della chirurgia urologica.
Le due strutture si impegnano a lavorare in modo coordinato per migliorare la qualità e le aspettative di vita dei bambini vietnamiti e aggiornare i medici locali. Grazie a questa collaborazione diversi bambini affetti da gravi cardiopatie sono stati trasferiti e operati presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e conseguentemente riportati in Vietnam. Il progetto, inoltre, nasce per curare i bambini affetti da patologie urologiche complesse, come malformazioni genito-urinarie e insufficienza renale, e bisognosi quindi di trattamenti chirurgici di elezione, dialisi e trapianto renale.
L’obiettivo principale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma è quello di rafforzare il personale medico del National Hospital for Children di Hanoi, già specializzato nel trattamento di malattie cardiache nei bambini. Il traguardo finale sarebbe, poi, arrivare entro tre anni al trapianto di rene da donatore vivente. Con motori a basso inquinamento da un lato e campagne sociali dall’altro, Piaggio vuole essere partecipe di un miglioramento della qualità della vita in generale e proprio per questo ha deciso di far nascere “Vespa for Children”, sottolineando come Vespa sia già sinonimo di qualità.
Piaggio, grazie all’attenzione verso la società in cui vive e opera, fa una promessa di responsabilità impegnandosi a diffondere la mobilità sostenibile e, in più, a prestare aiuto in ambito sanitario.