Già nel 2010 aveva battuto il non pregevole record della strada più trafficata d’Italia, viale Regione Siciliana. Ma questa volta Palermo ha superato sé stessa: è la capitale italiana del traffico. Secondo la rilevazione dell’osservatorio TomTom, basata sui dati dei dispositivi Gps, è proprio il capoluogo siciliano la città più trafficata nel nostro paese. Ma c’è di più: è anche risultata la quarta in Europa davanti a vere metropoli e dietro solo a Istanbul, Varsavia e Marsiglia. Ingorghi e code, nella città siciliana, allungano in media del 40% ogni giorno i tempi di spostamento. Appena poco più indietro c’è Roma, al quinto posto assoluto, che stacca Parigi e e Stoccarda. Milano si mantiene stabile anche grazie all’Area C.
Lo studio, effettuato su 58 città tra aprile e giugno 2012, si basa su più di seimila miliardi di rilevazioni e stabilisce la classifica in base a quanto si allunga in media il tempo di percorrenza delle strade nelle ore di punta rispetto a una situazione senza traffico: la capitale turca svetta in Europa con il 57%, mentre a Palermo la cifra è del 40%, davanti a Roma che con il 34% è a pari merito con Parigi. In Italia il podio è completato da Milano (26%), seguita da Napoli (25%) e Genova (21%).
Il report TomTom sul traffico fornisce a cittadini, imprese, aziende e agli enti governativi informazioni accurate e imparziali sui livelli di congestione del traffico nelle aree urbane – dice Luca Tammaccaro, vice presidente di TomTom Italy & Balkans – considerato che le informazioni TomTom sul traffico sono altamente precise e accurate è possibile individuare i punti di maggior criticità in modo ancora più efficace.
La top 5 italiana
1.Palermo 40%
2.Roma 34%
3.Milano 26%
4.Napoli 25%
5.Genova 21%
La Top 10 Europa
1.Istanbul 57%
2.Varsavia 45%
3.Marsiglia 42%
4.Palermo 40%
5.Roma 34% 6.
Parigi 34%
7.Stoccarda 33%
8.Bruxelles 33%
9.Amburgo 32%
10.Stoccolma 30%