In arrivo una grande novità per il mondo dei veicoli anfibi, capaci di muoversi con uguale naturalezza sia sulla terra che sull’acqua: giunge dall’America infatti il Gibbs Quadski, ovvero un quad – una moto da fuoristrada a quattro ruote – che in quattro secondi si trasforma in un veicolo in grado di viaggiare sull’acqua, rialzando e così nascondendo le ruote; inoltre, questo speciale mezzo di trasporto sarà in grado di raggiungere i 70 km orari su qualsiasi terreno, anche e soprattutto sull’acqua. Il costo del mezzo, creato dalla Gibbs Sports, è notevole, e ammonta a circa 40mila dollari, ma le prestazioni che tale mezzo è in grado di raggiungere sull’acqua sono eccezionali: difatti fino ad ora la velocità massima che un veicolo anfibio commerciale è stato in grado di raggiungere sull’acqua è di appena 16 km orari.
Questi risultati sono resi possibili dall’utilizzo della tecnologia brevettata Gibbs High Speed Amphibian (HSA), capace di sprigionare oltre 140 hp per rendere possibili tale velocità, e al motore quattro cilindri BMW. Raffreddato ad acqua, pesa 590 chili ed ha un’autonomia da 57 litri, dispone di cinque marce a cambio sequenziale solo in fase d’accelerazione ed è disponibile in altrettanti colori. Il Quadski sarà disponibile in America a partire dal mese di novembre 2013, per poi giungere in Europa nel giro di qualche mese, nel momento in cui la produzione sarà aumentata, e quindi sarà possibile vendere il mezzo a prezzi più abbordabili e competitivi.
Nel 2003 la stessa Gibbs Sports aveva già lanciato Aquada, una macchina anfibia in grado di raggiungere i 160 km orari in strada e i 40 km orari in acqua, anche se la sua diffusione venne bloccata quasi immediatamente da questioni burocratiche, createsi tra la guardia costiera e le autostrade. Un abisso comunque se messo a confronto con il nuovo Quadski, dalle prestazioni decisamente migliorate, con uno stile di guida divertente ed immediato che farà dimenticare la differenza tra terra e acqua, pronto a soddisfare le aspettative di tutti gli sportivi, delle agenzie di sicurezza e delle altre imprese commerciali, ma anche dei semplici appassionati.