Seggiolini auto e sicurezza dei bambini
Ci sono diverse novità riguardo la normativa sui seggiolini auto con lo scopo di aumentare la sicurezza dei bambini durante il trasporto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il seggiolino auto per bambini è un accessorio indispensabile per trasportare il bambino in macchina. Per renderlo ancora più sicuro nel 2017 sono state introdotte nuove norme tecniche riguardo l’omologazione dei seggiolini per auto. L’art. 172 del C.d.S. obbliga l’uso del seggiolino auto omologato in base al peso del bambino fino a 150 centimetri d’altezza, circa 12 anni. Chi non rispetta tale obbligo corre il rischio di una multa che varia dagli 80 ai 323 euro oltre alla decurtazione di 5 punti dalla patente. Dopo due multe in un anno, si rischia anche la sospensione della patente dai 15 giorni ai 2 mesi. Se, invece, si desidera risparmiare sull’assicurazione auto, è possibile confrontare i preventivi online delle varie assicurazioni auto e moto su Chiarezza.it.
Seggiolini auto e nuove norme: la R129
La nuova normativa R129, entrata in vigore a gennaio 2017, prevede invece per i bambini alti fino a 125 centimetri, circa 8 anni, l’obbligo del rialzo con lo schienale, che viene poi sostituito dalla cosiddetta alzatina, ovvero il rialzo senza schienale dai 22 kg in poi. Se si possiede un seggiolino auto senza schienale è possibile comunque utilizzarlo anche se questo prodotto non garantirà la stessa protezione di un sedile dotato di schienale.
La seconda fase della R129, in vigore dall’estate del 2017, prevede inoltre che i seggiolini auto per i bambini con un’altezza da 100 a 150 centimetri siano dotati di sistema ISOFIX, il fissaggio con le cinture, e l’omologazione di prodotti con schienale. Bisogna ricordare che sia la nuova R129-02 che la R44-04 continueranno a coesistere. In questo modo si offre la possibilità di scegliere i seggiolini auto per bambini omologati in base alla normativa più recente, garantendo così anche ai più piccoli una maggiore protezione e sicurezza in auto.
Normativa seggiolini auto: il seggiolino auto riduce il rischio di lesioni
Durante il trasporto in auto il bambino è più al sicuro se ben allacciato e seduto sul seggiolino. Quasi la metà degli incidenti stradali, il 40%, avviene su percorsi inferiori ai 3 km. Anche un impatto a una velocità di 15 km orari può essere fatale per un bambino, ma cinture e seggiolino possono ridurre fino al 90% il rischio di lesioni gravi, o addirittura letali.
L’Aci (Automobile Club d’Italia) consiglia alcune regole di sicurezza generali durante il trasporto del bambino in auto. Ecco cosa evitare:
- Utilizzare un seggiolino non conforme o danneggiato
- Offrire al bambino cibi con bastoncino, come i lecca-lecca, che potrebbero ferire il piccolo
- Tenere il bambino in braccio sul sedile
Consigli utili:
- Leggere le istruzioni per l’uso del seggiolino auto e dei sistemi di sicurezza
- In caso di montaggio del seggiolino auto sul sedile anteriore bisogna disattivare l’airbag
- Allacciare sempre le cinture del seggiolino
- Far sedere il bambino sul seggiolino auto anche in caso di brevi percorsi