Nasce la radio firmata Mercedes-Benz. La Casa tedesca ha lanciato la radio digitale che potrà essere ascoltata sui dispositivi mobili
La radio Mercedes. Non è una trovata pubblicitaria, ma la realtà. La casa automobilistica tedesca ha realizzato la prima radio digitale curata da un marchio che si occupa di auto. Mercedes-Benz Radio, questo è il nome, è l’ennesima riprova dell’originalità e del fatto che da sempre Mercedes è attenta alle tendenze, alle mode e anche a diversificare il prodotto. La radio può essere ascoltata con una app per tablet e dispositivi mobili, ma anche con un web player.
Come funziona? Come tutte le radio che si rispettino la Mercedes Radio ha un palinsesto h24 che si occupa di tutto. E’ proprio la varietà, infatti, la caratteristica della neonata radio. Ventiquattro ore su 24 di programmazione in lingua inglese, in cui si affrontano temi che vanno dal mondo Mercedes e dell’automobilismo in generale, passando per la musica di qualità e un mix fatto di notizie e contenuti offerti dai partner che spazieranno tra viaggi, cultura, sport, moda, lifestyle ed attualità. Insomma, c’è di tutto. Ovviamente un occhio di riguardo viene dedicato a tutto l’universo Mercedes Benz. Così attraverso la radio verranno presentati in anteprima nuovi modelli di veicoli oltre a tutte le novità in anteprima che riguardano il mondo dell’auto.
Tutti i reporter Mercedes-Benz, inoltre, prenderanno parte ad eventi, saloni dell’auto e a eventi straordinari sui motori. Non mancheranno anche programmi di intrattenimento, senza tralasciare veri e propri telegiornali con le notizie principali della giornata e vari approfondimenti sugli stessi: “Trasmetteremo notizie anche su Mercedes – ha detto Lüder Fromm, Responsabile Global Marketing Communication di Mercedes Benz Cars – ma lo faremo in forma redazionale, e non pubblicitaria. È questo che ci differenzia da altre offerte simili”.
C’è poi una particolarità musicale che caratterizza la nuova radio. Non verranno “rispettate” le attuali classifiche di dischi più venduti o brani più ascoltati in Germania o nel mondo. Ma l’offerta sarà un particolare mix di brani recenti prodotti da non più di due, massimo tre anni fa. Accanto a questi la radio farà da lancio ai giovani artisti emergenti, facendo ascoltare i pezzi della Mixed Tape Compilation. E infatti il target di riferimento di Mercedes Benz Radio è proprio il pubblico dei ragazzi, che secondo la casa automobilistica, è anche il riferimento di vendita delle nuove compatte appena “sfornate”.