Una bella notizia ogni tanto arriva, anche se “stride” con quanto fino ad ora si è detto in fatto di crisi di auto e numeri: parliamo dei 34 miliardi di euro che gli italiani hanno speso nel 2010 – dato aggiornato alla fine di ottobre – per l’acquisto di auto. I numeri arrivano dalla ricerca “Il Mercato Auto a Valore” presentata lo scorso 22 ottobre nel corso del congresso “La Capitale Automobile”, l’appuntamento annuale di confronto per l’intera filiera del mercato dell’auto. La ricerca è promossa dal Centro Studi Fleet&Mobility e fornisce un quadro diverso del mondo dell’auto, basato non sul numero di auto vendute, ma sul valore economico totale.
Due gli elementi che avrebbero portato a questa cifra significativa: la timida ripresa economica e gli incentivi di inizio anno. La ripresa economica sembrerebbe però avere un beneficiario unico, le aziende che quest’anno hanno potuto comprare un numero maggiore di auto – di classe e costose – contribuendo ad un incremento del 13%. Al contrario nel mondo dei privati si segnala un calo del 15%:ma la combinazione di questi due valori – tranquillizzano i ricercatori – aumenterebbe il valore medio delle auto vendute facendo registrare una crescita.
Un altro dato che contribuisce ad incrementare la cifra è anche il valore medio delle auto acquistate nel 2010: circa 17.200 euro, il 7% in più del 2009 (16.050 euro ad auto). Dunque emerge un quadro diverso rispetto a quello fin ora dipinto: questo vuol dire che il mercato dell’auto si sta muovendo. Tante sono anche le offerte presenti sul mercato assicurativo: per trovare infatti la polizza RCA più adatta al proprio profilo è utile fare un confronto di tante Assicurazioni e scegliere tra più preventivi quello che fa al proprio caso.