L’auto più cara al mondo? Una Lamborghini oro e brillanti. La base d’asta parte da 7 milioni e mezzo di dollari per l’Aventador di oro e brillanti
Chi si aggiudica il titolo
La macchina più costosa al mondo ha un valore di 7 milioni e mezzo di dollari: si tratta di un modello di una Lamborghini Aventador in scala 1 a 8, ed è realizzata addirittura in oro. Si tratta di un’auto da sogno, che è stata presentata una prima volta al Salone dell’Auto di Francoforte del 2013, ma ancora in versione carbonio, per poi essere ricoperta in oro e rivestita con pietre preziose, così da raggiungere il suo aspetto definitivo, e condotta a Dubai, dove è stata messa all’asta a un prezzo di 7,5 milioni di dollari. Un vero peccato che non si possa guidare.
Raccontiamo la sua storia
L’auto più costosa al mondo è stata realizzata dall’azienda tedesca RGE (acronimo di Robert Guelpen Engineering), ed è fedele in tutti i dettagli al modello originale.
Per gli appassionati di Lamborghini, modelli di questo genere non sono certo una novità, anche se è chiaro che la macchina più costosa del mondo è un’eccezione, un’utopia che si può solo ammirare in fotografia: un gioiello sia dal punto di vista tecnologico che sotto il profilo artigianale, che anche in questo senso rispecchia tutte le caratteristiche della Aventador originale, che – come noto – viene fabbricata negli stabilimenti italiani di Sant’Agata Bolognese. A proposito del costo, Lamborghini Aventador in versione oro ha richiesto una spesa di 2 milioni e 640 mila dollari solo per l’acquisto dei metalli preziosi con cui è stata rivestita, almeno stando a quel che ha dichiarato il costruttore Robert Guelpen. Sì, perché questo modello, che può essere annoverato anche tra le macchine più belle del mondo, non propone solo una copertura in oro, ma anche brillanti, platino e numerose pietre colorate. Come detto, la Lamborghini più costosa del pianeta è una riproduzione dell’auto originale, più piccola di otto volte, e si basa su una struttura in carbonio. Il carbonio è anche il materiale principale della carrozzeria, sulla quale – poi – è stato applicato un film in oro di appena un millesimo di millimetro di spessore. Tra platino e oro, il peso totale dei metalli preziosi è di 25 chili: le pietre preziose, invece, sono state utilizzate per riprodurre i fanali anteriori e i fanali posteriori, oltre che per la copertura del motore trasparente.
Il Guinness World Record e il resto del podio
Grazie a questa Lamborghini, il costruttore tedesco è entrato nel Guinness Book of World Records non solo per aver realizzato l’auto più costosa al mondo, ma anche per aver proposto il logo più costoso di sempre. Infatti, l’acquirente della Aventador ha ricevuto anche uno scudetto che propone il Toro della Lamborghini e che, a sua volta, è stato realizzato in oro a 24 carati. Ma non è finita qui, perché la RGE è titolare di un altro primato, e cioè quello relativo al contenitore più sicuro, ottenuto con vetro balistico che è in grado di resistere a qualsiasi tipo di tentativo di effrazione. Del prezzo base dell’asta, ben 600mila euro sono stati devoluti a organizzazioni di beneficenza. Nell’elenco delle 10 auto più costose al mondo, comunque, la Aventador è in buona compagnia: un altro modello Lamborghini, la Veneno, è stata venduta per 4 milioni e 300mila dollari. La vettura è stata realizzata per festeggiare il 50esimo compleanno della casa automobilistica, ed è in grado di raggiungere un picco di velocità di 355 chilometri all’ora, grazie al suo motore V12 da 6.5 litri con 750 cavalli di potenza. Non è un caso che si tratti di una coupé evoluzione della Aventador, costruita in appena nove esemplari. Ma nella top ten c’è anche una Ferrari: è la 458 Pininfarina Sergio, per un valore di 2 milioni e 700mila euro, realizzata in sei esemplari e dotata di un motore da 562 cavalli che permette di toccare i 320 chilometri all’ora.