L’auto da comprare? Si sceglie online. Gli italiani sempre più web dipendenti si affidano a smartphone e tablet per scegliere l’auto
Gli italiani sono sempre più web dipendenti. Basti pensare che l’uso di smartphone è raddoppiato negli ultimi due anni, e quello dei tablet è raddoppiato in un solo anno. Social network, applicazioni, notizie: la nostra giornata ormai è fatta di periodiche connessioni al web per essere sempre aggiornati su tutto. E anche sulle ultime auto in arrivo sul mercato, sulle novità dal mondo dell’automobilismo e sull’acquisto della vettura. Ebbene sì, tantissimi italiani, ben il 90 per cento, ritiene internet una risorsa importantissima per la scelta dell’auto da comprare, nuova o usata che sia.
Ben nove italiani su 10 si fanno aiutare dalla rete, attraverso ricerche si immagini e di contenuti, per scegliere l’auto giusta, dal colore al modello. I dati che ci fanno capire quanto gli italiani siano attaccati al web emergono dalla ricerca annuale “Cambio di marcia“, realizzata da Google, che ha voluto scandagliare il comportamento di ognuno di noi nella ricerca della vettura da acquistare. E, fattore rivoluzionario, la maggior parte lo fa anche mentre si trova presso un concessionario. Vede l’auto in questione e in contemporanea cerca informazioni sul suo smartphone.
Secondo la ricerca, ben il 93% di chi compra auto nuove e l’89% di chi le compra usate, infatti, fa una approfondita indagine attraverso tablet, pc o smartphone prima dell’acquisto. Ricerche di ogni tipo in cui si cercano siti delle case automobilistiche, ma anche portali di annunci e classifiche di auto. I più cliccati? Fiat e Ford sono certamente i brand maggiormente presi in considerazione da chi acquista un’auto nuova o usata in Italia. Si tratta comunque di indagini che, secondo la ricerca Google, portano l’acquirente, quasi sempre, a scegliere alla fine una macchina diversa da quella pensata all’inizio come nuova possibile auto.
Moltissimi, poi, approfondiscono la conoscenza dell’auto attraverso i motori di ricerca, consultati dall’84% di chi acquista auto. Per non parlare di Youtube e dei social network, consultatissimi per guardare video sulle auto. I più visitati sono quelli che mostrano le prestazioni delle auto e ne descrivono le caratteristiche, ma vengono guardati anche quelli considerati più popolari. Ma quanto tempo si impiega per scegliere un’auto su internet? Si sceglie più velocemente un’auto usata, rispetto ad una nuova. E le medie sono rispettivamente di 2,8 mesi contro 3,3 mesi. Insomma, la rivoluzione del web ha ormai anche “colpito” il mondo dell’auto.