Di che colore è la tua auto? La tinta che scegliamo per la carrozzeria della nostra vettura non è mai casuale, rispecchia mode, tendenze e gusti personali. Questo lo sanno bene le case automobilistiche, tant’è che la Ford ha appena reso noti alcuni studi sul gradimento delle colorazioni della carrozzeria nei diversi paesi europei e i risultati rivelano gusti assai differenti.
Ad esempio, in fatto di mode e tendenze lo studio rivela come, negli ultimi tempi, sempre più automobilisti scelgono il marrone, il rame e altre tonalità terra: questo fenomeno sarebbe collegato al ritorno dei mitici anni ’70, di cui questi colori ne rispecchiano lo spirito.
Curiosi anche i dati relativi ai comportamenti degli automobilisti in base all’appartenenza a diversi paesi europei: così si scopre che il bianco va per la maggiore in Turchia (49% delle auto vendute) dove, a causa del clima spesso afoso, le vetture scure sono piuttosto rare; tutto l’opposto nella più fredda Danimarca, dove trionfa il nero.
Singolare invece il risultato della Repubblica Ceca, dove si scopre che i colori più gettonati per le carrozzerie delle auto sono il blu e il rosso, spodestando i più classici nero, bianco e grigio argento: più di un quarto degli acquirenti cechi lo scorso anno ha infatti scelto un’auto di questi due colori.
Dunque – prescindendo da studi psicologici che attribuirebbero la scelta del colore dell’auto a caratteristiche caratteriali degli acquirenti – dall’indagine emerge come i colori più popolari in Europa siano il nero e le diverse tonalità di grigio; mentre i Paesi asiatici prediligerebbero le sfumature di bianco e argento.
Anche il Sud America si dimostra fan dell’argento, mentre in Nord America vincono il nero e il bianco. “Best color” è tuttavia risultato l’argento che, secondo l’indagine Ford, sarebbe il colore più “amato” a livello mondiale.