Il premio assicurativo è l’importo che il contraente versa alla compagnia assicurativa in cambio della copertura di rischio indicata nella polizza. In questo modo, la società assicuratrice all’eventuale verificarsi di un sinistro corrisponde al o ai beneficiari della polizza l’importo pattuito.
Volendo semplificare, il premio assicurativo è il costo della polizza. Quando si stipula il contratto è importante il versamento del premio, perché l’assicurazione rimane sospesa fino alle ore 24 del giorno in cui avviene il pagamento.
Premio assicurativo: le tipologie
Qualunque sia la tipologia di polizza sottoscritta, questa è vincolata al pagamento di un premio: da quella per l’auto a quella per ciclomotori, moto, autocarri, rimorchi, eccetera.
Il pagamento del premio può avvenire in una soluzione unica, in due tranche oppure ratealizzato nel tempo.
Premio assicurativo: calcolo del preventivo
Per chi non ha troppo tempo o preferisce, comunque, il mondo di Internet sono disponibili numerose proposte sul web. Praticamente tutte le più grandi compagnie offrono la possibilità di calcolare da soli il premio assicurativo, personalizzando la propria polizza. È anche possibile sfruttare i comparatori online, per confrontare il prezzo delle assicurazioni auto e delle assicurazioni moto, e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. In questo modo, l’utente, senza muoversi da casa, può avere una prima idea dei servizi offerti e dei loro costi.
Per chi è avvezzo ad acquistare online è possibile anche acquistare la polizza e gestirla completamente da computer, sia per quanto riguarda il rinnovo che per quanto riguarda eventuali sinistri, tramite i siti delle compagnie assicurative. L’offerta è piuttosto ampia e spazia dalle RC Auto fino alle garanzie accessorie.
Premio assicurativo: come trovare un preventivo conveniente
Attenzione: un premio assicurativo basso non significa, necessariamente, che sia anche il più conveniente. Per evitare brutte sorprese bisogna verificare cosa si ottiene in cambio del pagamento del premio: sono presenti franchigie? E se sì, di quale entità? Sono disponibile delle garanzie accessorie a prezzo conveniente? Bisogna prestare attenzione a tutte le clausole e dettagli.
Premio assicurativo: i documenti necessari per un preventivo
Per richiedere un preventivo online, tramite siti comparatori come Chiarezza.it o i siti delle compagnie assicurative, sono richieste alcune informazioni. Generalmente, per il preventivo di una polizza RC Auto vengono richiesti:
- la targa del mezzo da assicurare,
- la destinazione d’uso del veicolo (ad uso privato o pubblico),
- la proprietà del veicolo
- la situazione assicurativa
Il preventivo è gratuito e non vincolante e, spesso, è possibile salvarlo anche senza aver ultimato l’operazione e proseguire in un secondo tempo.
Premio assicurativo: RC Auto e garanzie accessorie
L’assicurazione auto o assicurazione Responsabilità Civile Auto, conosciuta con l’acronimo di RC Auto è l’assicurazione obbligatoria che copre i danni per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’articolo 2054 del codice civile e dall’articolo 91, comma 2, del codice della strada. L’assicurazione copre anche i danni eventuali dei passeggeri, indipendentemente dalla motivazione per cui è effettuato il trasporto, come prevede l’art. 122 del Codice delle Assicurazioni Private. Il premio viene calcolato in base ai cavalli fiscali che possiede la vettura, ma sono disponibili coperture opzionali, come la Kasko, il furto e incendio, gli atti vandalici, la polizza cristalli, l’assistenza stradale e la tutela legale.
Una particolarità: nelle assicurazioni RC Auto, nel caso la circolazione del veicolo sia avvenuta contro la volontà del proprietario o delle altre figure previste dalla legge (usufruttuario, locatario, ecc.) l’assicurato può richiedere che gli venga rimborsato il premio pagato, limitatamente al periodo di assicurazione residuo. Sono esclusi: l’imposta pagata e il contributo previsto dall’articolo 334 del Codice delle Assicurazioni Private.
Premio assicurativo: assicurazione autocarro
Il premio per l’assicurazione di un autocarro, a differenza di quanto avviene per le auto, non viene calcolato sui cavalli fiscali, ma in base alla portata del mezzo. Alcune compagnie offrono ulteriori polizze accessorie, come la copertura dei danni derivanti dalle fasi di carico e scarico del mezzo.
Un’altra condizione accessoria è la possibilità di sospendere il pagamento del premio durante l’eventuale periodo di fermo del veicolo.