Clicca sull’immagine per visualizzare l’infografica completa su come regolare il poggiatesta dell’auto.
Pochi consigli per regolare il poggiatesta dell’auto, uno tra i sistemi di sicurezza passivi che garantiscono una guida sicura
Quando ci mettiamo alla guida dell’auto dobbiamo farlo sempre in totale sicurezza. Non prestare sufficientemente attenzione, quando ci si trova alla guida di un veicolo, può aumentare il rischio di incidenti stradali. Proprio per questo, il Codice della Strada obbliga a essere forniti di assicurazione auto, per garantire una copertura di fronte a qualsiasi situazione si presenti.
È importante però prevenire ogni eventuale impatto e conseguenza dello stesso, come farlo? Adottando dei semplici accorgimenti per guidare in tutta sicurezza.
Guida sicura: i sistemi di sicurezza attivi e passivi
I sistemi di sicurezza attivi hanno una funzione preventiva. Sono tutti quei dispositivi che hanno la funzione di scongiurare la possibilità di incidente. Tra questi sistemi vi sono:
- i freni, che ci permettono di fermare il veicolo in tempo;
- le luci, per segnalare la nostra presenza sulla strada;
- lo sterzo;
- i pneumatici e gli ammortizzatori;
- i tergicristalli, in determinate condizioni climatiche;
- la segnaletica stradale, se mantenuta in condizioni ottimali;
- l’ABS (sistema antibloccaggio delle ruote);
- i sistemi anti-collisione;
- i sistemi di comunicazione e di allarme per pericoli od ostacoli;
- i sistemi per la rilevazione delle condizioni del conducente o per la correzione automatica di errori di guida.
Vi sono poi i sistemi di sicurezza passivi, che non aiutano a prevenire un incidente stradale, ma hanno lo scopo di attutire quelle che possono essere le sue conseguenze. Come? Per lo più, assorbendo l’energia cinetica in modo che chi è all’interno del veicolo non vada a urtare contro le pareti dello stesso. Tra i dispositivi di sicurezza passiva troviamo:
- le cinture di sicurezza;
- i poggiatesta;
- gli airbag;
- i dispositivi di ritenuta per bambini;
- i guard-rail lungo le strade;
- tutto il veicolo è concepito secondo criteri di sicurezza passiva.
Guida sicura: come regolare il poggiatesta dell’auto
Nonostante sia uno degli accessori dell’auto che si trascurano maggiormente, il poggiatesta è un sistema utile a ridurre il rischio di danni al collo nel momento d’impatto, soprattutto in caso di tamponamento (il famoso “colpo di frusta”). I danni al collo costituiscono circa il 70% delle richieste di risarcimento assicurativo e il 28% di questi sarebbe evitabile con una corretta regolazione del poggiatesta.
- Regolare l’altezza: la zona superiore deve collocarsi almeno 5 cm al di sopra dell’orecchio. La regolazione dovrebbe resistere agli urti, un poggiatesta che si abbassa semplicemente con una spinta dall’alto non è di qualità adeguata.
- Regolare la distanza: la distanza del capo dal poggiatesta non deve essere superiore ai 6 cm.
- Regolare il sedile: in modo da stare dritti on la schiena e non distanziarci troppo dal poggiatesta.
Ogni modello di auto potrebbe adottare una diversa tipologia di poggiatesta: è consigliabile affidarsi al manuale di uso dell’auto, che dà indicazioni specifiche per la propria automobile.