Non tutti gli automobilisti utilizzano la propria automobile con la stessa frequenza per tutti i mesi dell’anno. Sappiamo che l’RC Auto è però obbligatoria in tutti i casi. Esiste la possibilità, per non sperperare il denaro del premio polizza, di sospendere la propria polizza. Per chi sa già in anticipo che non userà l’auto per un lungo periodo, è prevista, infatti, dalla legge italiana la possibilità di sospendere in via temporanea la propria polizza RC Auto, per un periodo che va dai 3 mesi a 1 anno.
Il procedimento è molto semplice, ed è un diritto dell’assicurato conseguire la sospensione. Si manda un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno alla propria Compagnia di Assicurazione per cominciare la procedura, segnalando il proprio desiderio di sospendere la polizza, specificando anche che si è a conoscenza del fatto che non si può circolare in strada col veicolo assicurato quando la polizza è sospesa. Nella lettera vanno precisate le generalità del contraente della polizza che si vuole sospendere ed anche il numero della polizza stessa. Bisogna poi aspettare la convocazione della compagnia per la consegna del tagliando. La sospensione ha infatti inizio soltanto quando si consegnano fisicamente il tagliando dell’assicurazione e l’eventuale carta verde per circolare all’estero.
Questi sviluppi burocratici hanno tempi spesso lunghi per concludersi, ed è per questo motivo che, presa la decisione di sospendere la polizza, è opportuno far partire le pratiche con velocità. La sospensione richiesta all’Assicurazione deve essere di minimo 3 mesi, e non può superare un anno di durata. Con questa procedura, il premio RC Auto già pagato viene congelato e riprende ad essere scalato quando la polizza viene riattivata. Durante il periodo di sospensione il veicolo non può per nessun motivo circolare su strada o anche solo essere parcheggiato in aree pubbliche. Nel caso di violazione, la multa è la stessa che si avrebbe nel caso di circolazione con veicolo non assicurato (714 euro). Infine, la polizza non può essere sospesa se il veicolo assicurato è in leasing o finanziamento.