Polizza Mini Kasko: cos’è e perché è diversa dalla Kasko

La polizza Mini Kasko è la garanzia accessoria proposta dalle compagnie assicurative che permette di ottenere un risarcimento anche nel caso in cui i danni siano causati dal conducente. Nota anche con il nome di polizza di collisione, questa copertura permette all’assicurato di ottenere un risarcimento per i danni subiti dall’auto, a patto che siano coinvolti almeno due veicoli. Non a caso, nella dichiarazione del sinistro è necessario inserire non solo i propri dati, ma anche quelli del veicolo e del guidatore con cui si ha avuto lo scontro. Una polizza simile si rivela un vero investimento, specie per chi passa molto tempo in auto e teme possibili incidenti causati da distrazione, stanchezza o altri problemi.

Mini Kasko: il calcolo del preventivo

L’assicurazione Mini Kasko è una garanzia accessoria. In quanto tale, può essere aggiunta al contratto di assicurazione ma resta una pura scelta da parte del cliente. Pertanto, per richiedere una simile estensione sarà necessario presentare i documenti tradizionalmente richiesti per ogni contratto assicurativo, ovvero:

  • carta di identità e codice fiscale dell’assicurato
  • libretto di circolazione del veicolo
  • attestato di rischio

Alcune compagnie assicurative hanno scelto di offrire questa copertura in maniera gratuita o a prezzo scontato per i nuovi clienti o per coloro che hanno scelto di mantenersi fedeli alla stessa agenzia per molti anni. In entrambi i casi, è possibile fare ottimi affari. Un calcolo del preventivo personalizzato potrà aiutare ogni cliente a capire il prezzo definitivo della polizza.

Mini Kasko: l’estensione assicurativa

Scegliere di aggiungere alla propria assicurazione auto o moto il pacchetto Mini Kasko vuol dire poter contare sulla sicurezza di una copertura, anche in caso di incidente non molto grave, ma che richieda comunque delle riparazioni sul veicolo. Come molti sapranno, ormai da diversi anni, i guidatori possono richiedere di ereditare la classe di merito di un componente del nucleo familiare o stipulare una polizza per un nuovo veicolo godendo del merito maturato alla guida di un altro mezzo: si tratta della legge Bersani che, applicabile anche sui contratti assicurativi a cui aggiungere la copertura Mini Kasko, permette di godere della massima copertura, senza spendere eccessivamente.

Mini Kasko: l’annullamento della polizza

In caso di annullamento, sospensione o scadenza della polizza assicurativa, anche la copertura Mini Kasko verrà a decadere. Se l’annullamento della polizza avverrà nei tempi stabiliti, il guidatore potrà ottenere il risarcimento non solo del premio assicurativo, ma anche dell’aggiunta richiesta per l’assicurazione mini Kasko. Nel caso in cui si voglia sospendere la polizza, magari perché il veicolo coperto viene utilizzato solo in alcuni periodi dell’anno o perché si sta per affrontare un lungo viaggio, la copertura Mini Kasko non verrà cancellata ma potrà essere riattivata nel tempo previsto. Quando la polizza scadrà, l’assicurato potrà chiedere di cancellare questa garanzia accessoria o di attivarla nuovamente sul contratto di assicurazione che si stipulerà con la compagnia.

Mini Kasko: la denuncia del sinistro

Il guidatore che si sia trovato coinvolto in un incidente deve provvedere ad inviare la dovuta documentazione alla compagnia assicurativa responsabile nel minor tempo possibile. Se il tipo di polizza è stata stipulata on line, il guidatore potrà inviare la dichiarazione richiesta e le prove fotografiche tramite la propria area personale. In alternativa, sarà necessario recarsi personalmente presso una delle delegazioni della compagnia di assicurazioni presenti sul territorio e richiedere una perizia dei danni del veicolo da parte di un addetto. In alcuni casi, anche le compagnie che operano sul web chiedono all’assicurato di recarsi presso un carrozziere convenzionato per la verifica dei danni: si tratta di una semplice prassi, messa in atto per evitare possibili tentativi di frode. In ogni caso, la polizza mini Kasko indica chiaramente quali sono i casi in cui non è valida ed è consigliabile leggere attentamente prima di firmare il contratto.

Mini Kasko: i casi particolari

A dispetto della garanzia Kasko generale, la Mini Kasko permette di ricevere un risarcimento solo ed esclusivamente nel caso in cui nel sinistro sia coinvolto un altro veicolo. Se il guidatore dovesse eccedere in velocità e causare un ribaltamento del veicolo o andare fuori strada, l’assicurazione non sarebbe tenuta a pagare i danni. Inoltre, l’assicurazione Mini Kasko copre i danni causati dal guidatore ma viene automaticamente meno se chi si trova alla guida è in stato di ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti. Si tratta di casi limite, ma è bene specificare che tutte le compagnie assicurative tendono a tutelarsi in situazioni simili.

Mini Kasko: contatti utili

Per chiedere ulteriori informazioni, potrà essere utile:

  • contattare telefonicamente il call center della compagnia di assicurazione scelta
  • recarsi presso una delle delegazioni presenti sul territorio
  • collegarsi al sito internet della propria compagnia