Se non sai quale delle garanzie accessorie scegliere e stai cercando l’assicurazione più adatta a rispondere alle tue richieste, questa guida ti sarà di grande aiuto per trovare il prodotto assicurativo più giusto.
Tra i vantaggi offerti a chi stipula un’assicurazione auto o moto, spicca senza dubbio la protezione in caso incendio e furto. Questi due termini, facenti parte di un pacchetto, vanno in realtà analizzati singolarmente, così da poter comprendere nel dettaglio i vantaggi e le possibilità di risparmio sulla propria polizza auto.
Assicurazione furto e incendio: la copertura effettiva
L’assicurazione incendio salvaguarda l’assicurato nel caso in cui il veicolo prenda fuoco, anche per cause interne, come potrebbero essere dei cortocircuiti o dei malfunzionamenti del mezzo. L’assicurazione furto tutela il veicolo in caso di danneggiamento totale o di furto: il prezzo del veicolo viene calcolato al momento della firma del contratto e perde valore di anno in anno. Ad ogni modo, le compagnie tendono ad offrire una stima molto precisa del prezzo del veicolo.
Aggiungere questo pacchetto all’assicurazione auto o moto permette, quindi, di ottenere un pieno risarcimento del costo del veicolo oppure delle parti danneggiate, sia che si tratti di furto, sia che si tratti di incendio.
Assicurazione furto e incendio: il calcolo del preventivo
In realtà, il pacchetto per l’assicurazione incendio e furto non richiede un preventivo a sé stante: basterà aggiungere alla propria assicurazione auto o moto questa garanzia accessoria in fase di preventivo o anche nel corso di validità della polizza. Spesso, per gli assicurati che hanno mantenuto la stessa agenzia per molti anni o per i nuovi clienti, è possibile ricevere il pacchetto furto e incendio in maniera gratuita. Per chi effettua un preventivo di assicurazione on line, spesso il premio assicurativo della RCA è più vantaggioso e questo permette di poter aggiungere garanzie accessorie mantenendo un costo complessivo inferiore rispetto a quanto avviene in filiale. Per calcolare un preventivo auto o un preventivo moto per incendio, spesso associato all’assicurazione furto, basterà appoggiarsi agli strumenti previsti o chiedere ad un addetto.
Assicurazione furto e incendio: annullamento e rinnovo
L’assicurazione furto e incendio segue il corso del normale pacchetto assicurativo. Ciò significa che, nel caso in cui il contratto scada o venga cancellato per qualsivoglia motivo, anche la copertura in caso di incendio e furto andrà a decadere. Rinnovare questo tipo di garanzie accessorie è molto semplice: anche in questo caso, basterà richiedere all’incaricato di aggiungere il pacchetto (o di cancellarlo, se non si desidera rinnovarlo), al momento della sottoscrizione del contratto. La polizza incendio e furto offre una copertura completa e sicura su tutto il territorio nazionale, per la completa durata del contratto assicurativo, salvo diversamente indicato al momento della sottoscrizione.
Assicurazione furto e incendio: documenti, procedure e tempistiche
I documenti richiesti sono quelli necessari per la stipulazione di un normale contratto assicurativo. Sarà quindi necessario portare con sé:
- un documento di riconoscimento
- il proprio codice fiscale
- l’attestato di rischio
- il libretto di circolazione del veicolo.
Inoltre, se state stipulando il contratto con una nuova compagnia assicurativa per la prima volta, dovrete chiedere che un agente della vecchia compagnia a cui facevate riferimento vi rilasci una copia dell’attestato di rischio.
Assicurazione furto e incendio: come denunciare
Non appena si verifica il sinistro, l’assicurato è tenuto a denunciare il fatto alla propria compagnia assicurativa. Normalmente, al proprietario del veicolo viene richiesto di inviare delle fotografie che possano testimoniare lo stato del veicolo. In alcuni casi, tuttavia, viene richiesto anche di condurre il mezzo alla sede più vicina della compagnia di assicurazioni o di concordare la visita di un incaricato presso il luogo in cui si trova il veicolo, nel caso in cui non si possa spostare.
Se il veicolo è stato rubato, sarà necessario sporgere denuncia alle autorità competenti e inviare alla compagnia assicurativa:
- il certificato di furto rilasciato
- il certificato di proprietà in originale (con annotata perdita di possesso)
- le chiavi della vettura, sia originali che di riserva
- la copia del proprio documento di identità
In questo modo, la compagnia assicurativa potrà provvedere al risarcimento in tempi brevi. Il pagamento avverrà tramite assegno, che verrà inviato presso il domicilio dell’assicurato o ad una filiale scelta della compagnia assicurativa.
Assicurazione furto e incendio: casi particolari
Ci sono dei casi in cui questo tipo di assicurazione auto e moto non copre i danni subiti dall’assicurato. In particolare, non si può richiedere un risarcimento se i danni:
- si verificano durante guerre, tumulti popolari, conflitti, scioperi o sommosse di qualsiasi tipo, invasioni
- avvengono a seguito di esplosioni o radiazioni nucleari
- sono causati da terroristi o gruppi dediti al sabotaggio organizzato
- vengono causati dall’assicurato con dolo o colpa grave
- sono conseguenza di terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni o alluvioni
- avvengono a seguito di un uso improprio della vettura
Va specificato, infine, che l’assicurazione furto prevede il risarcimento per il veicolo assicurato ma non per gli eventuali beni che si trovavano a bordo. Nel caso in cui il mezzo venga rubato mentre nel bagagliaio erano custoditi oggetti di valore, la compagnia è tenuta ad elargire solo il valore del veicolo stesso e non dei prodotti che stava trasportando. Ciò vale non solo per le polizze auto, ma anche per l’assicurazione autocarro, camion o altri grandi veicoli progettati per il trasporto di merci.
Per chi voglia garantirsi una completa copertura assicurativa, anche nel caso di atti vandalici o altri imprevisti, è raccomandabile l’aggiunta di ulteriori garanzie accessorie che possano completare il contratto assicurativo e tutelare il guidatore in ogni momento.