L’Assicurazione RC Auto è obbligatoria non solo in Italia, ma anche nella maggior parte dei Paesi industrializzati. La copertura è attiva nei confronti di tutti i passeggeri del veicolo, escluso il conducente, per il quale è necessario stipulare un’altra coperta: infortuni al conducente.
Nel 1992 con la costituzione del Mercato Comune Europeo è possibile assicurare il proprio veicolo con qualsiasi assicurazione in Europa autorizzata ad operare come impresa assicuratrice.
Normalmente la validità europea è applicata alle polizze obbligatorie di responsabilità civile e non sempre anche alle garanzie opzionali del ramo danni come furto, calamità naturali ecc. Il certificato assicurativo che viene rilasciato è valido in tutta Europa a prescindere dal luogo dove avviene il sinistro.
Nei Paesi dell’Unione Europea è possibile circolare senza ulteriori documenti assicurativi, mentre in altre nazioni è necessario un altro certificato, la carta verde o certificato di assicurazione internazionale che consente ad un veicolo a motore di viaggiare secondo la legge che obbliga all’assicurazione RC Auto.
La Carta Verde può essere richiesta alla propria compagnia assicurativa ed è rilasciata dall’Ufficio centrale italiano, presente in ogni stato e che rappresenta l’ufficio nazionale di assicurazione responsabile per il sistema della carta verde. Il meccanismo della carta verde deriva da una direttiva dell’Unione Europea sulla base di alcune prescrizioni dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) che traccia un quadro preciso sulla documentazione necessaria per la guida di veicoli a motore al di fuori del proprio stato di residenza.
È quindi molto importante verificare l’elenco degli Stati in cui è necessaria la carta verde prima di mettersi in viaggio.