Per Massimale si intende l’ammontare massimo che la compagnia assicurativa garantisce di pagare in caso di incidente stradale. Tutte le spese che superano tale cifra sono a carico dell’assicurato.
La legge fissa dei massimali minimi, 750.000 € per l’RC Auto, ma possono essere aumentati. Naturalmente all’aumento corrisponderà un incremento del premio assicurativo.
Va tenuto presente, però, che in casi di incidenti gravi con feriti o nei peggiori dei casi mortali, i massimali minimi potrebbero non essere sufficienti a coprire i danni causati e quindi il rimborso.
La compagnia assicurativa non è responsabile per danni o lesioni gravi eccedenti il valore dei massimali concordati e l’assicurato è tenuto a farsi carico di tutta la somma eccedente.
Per questo è consigliabile scegliere una polizza auto che preveda un massimale più alto rispetto ai minimi previsti per legge per l’assicurazione RC auto .
I massimali si possono applicare anche alle garanzie accessorie, dove si può scegliere tra una soglia a valore assoluto oppure secondo una percentuale sul valore del mezzo assicurato.
Per avere informazioni sul mondo delle auto e delle Assicurazioni, leggete le guide di Chiarezza.it , il comparatore online di polizze RC Auto che aiuta a trovare e scegliere l’assicurazione più adatta al profilo dell’utente, attraverso il confronto di tante compagnie.