Informarsi prima di mettersi in viaggio con la propria auto è una buona abitudine. Avere informazioni sul traffico, ad esempio, può far evitare code e disagi, scegliendo percorsi alternativi. Molti sono i numeri e i siti utili per reperire questo tipo di informazioni, ne citiamo alcuni tra i più comuni:
– CCISS Viaggiare Informati: 1518 (il numero di telefono di pubblica utilità che permette di mettersi in i contatto con il CCISS e valido per tutte le strade e autostrade italiane) – Autostrade per l’Italia: 840.042121 – Anas: 841148 – www.autostrade.it – www.stradeanas.it – www.quattroruote.it/infotrafic
Utile per non rischiare di rimanere “ a secco” è anche conoscere e pianificare lungo il tragitto i distributori di Gpl e soprattutto quelli di metano, in quanto la rete dei rifornimenti di questo carburante è poco capillare in Italia. In Italia ci sono infatti meno di 750 stazioni che vendono metano, distribuite peraltro in maniera disomogenea sul territorio. Per conoscere la loro collocazione si può consultare il sito www.federmetano.it dove troverete un elenco aggiornato degli impianti diviso per regione. I distributori Gpl invece in Italia sono oltre 2.200, con una buona diffusione anche sulla rete autostradale. Se avete in mente di affrontare in viaggio piuttosto lungo, può essere comunque opportuno verificare sui siti delle autostrade interessate quali aree di servizio ne dispongano.
Infine, per chi prima di mettersi in viaggio volesse calcolare il percorso senza usare il navigatore satellitare, ricordiamo la possibilità di consultare mappe virtuali: Google Maps e Viamichelin, due tra le più note, consentono infatti di selezionare il tipo di tragitto, includendo o meno le strade a pedaggio e scegliendo tra l’opzione più breve, più veloce o più panoramica. Questi sistemi di mappe virtuali calcolano anche i costi – includendo eventuali pedaggi e la spesa media per il rifornimento – e i tempi di percorrenza.