Il prezzo delle polizze assicurative RC Auto, può variare in base a fattori molto diversi.
Il premio assicurativo è la somma che versate all’assicuratore affinché vi garantisca la copertura di eventuali danni che avete causato ad altri in seguito ad un incidente. Più semplicemente è il prezzo della polizza RC Auto.
Ma come viene calcolato il prezzo delle polizze assicurative RC Auto?
Una serie di fattori concorrono alla determinazione del premio e possono essere divisi in fattori soggettivi e oggettivi: i primi riguardano i dati dell’assicurato, i secondi sono relativi al veicolo da assicurare.
I principali fattori oggettivi sono:
- Potenza del veicolo (in CV o KW);
- Provincia di immatricolazione del veicolo o comune di residenza;
- Alimentazione del veicolo (benzina, diesel, gas);
- Presenza di ABS o doppio Airbag.
I principali fattori soggettivi, che si riferiscono al contraente e a chi utilizza l’auto sono:
- Età;
- Sesso ;
- Anzianità di patente;
- Modalità di utilizzo dell’auto e professione.
Un ultimo importante fattore determinante nella composizione del premio della polizza auto sono le tasse imposte sui premi.
Su questi gravano infatti:
Un’ imposta statale del 12,5% per la RC Auto e 13,5% per la Rischi diversi; Per la sola RC Auto, anche i contributi al Servizio Sanitario nazionale del 10,5%; Sempre per l’RC Auto un prelievo sui premi a favore del fondo di garanzia per le vittime della strada del 2,5%; Le eventuali franchigie; L’importo del premio; La durata del contratto.
Il premio da pagare sarà poi diverso a seconda del tipo di polizza assicurativa che si intende stipulare, con franchigia o Bonus-Malus.