Quando si parla di RC Auto si scopre che le donne pagano di meno degli uomini. Ma d’altro canto anche i “veterani alla guida” hanno un premio inferiore rispetto ai giovani assicurati.
Questo accade perché i giovani – statisticamente – trasgrediscono con maggior frequenza le norme del Codice stradale e di conseguenza rischiano maggiormente di causare danni.
Stando infatti a un’indagine effettuata recentemente in Europa emerge come un giovane su cinque si veda coinvolto in un piccolo incidente e nel 90% dei casi la causa è proprio l’imprudenza. Questo fatto, ovviamente, spinge le assicurazioni ad aumentare il premio da pagare.
Affinché anche i giovani possano risparmiare sulla polizza auto ecco dunque qualche consiglio. Oltre a scegliere un’auto poco potente ed essere un giovane guidatore virtuoso, vi ricordiamo che un importante vantaggio di cui possono usufruire i neo assicurati è offerto dal decreto Bersani . Questo decreto consente infatti di sottoscrivere una nuova assicurazione acquisendo la classe di merito di un familiare convivente e quindi una CU più bassa – corrispondente ad un premio assicurativo più economico – della 14esima, la classe di avvio prevista in caso di prima assicurazione. Per poter usufruire di questo vantaggio è provare, attraverso lo stato di famiglia, la convivenza con il nucleo familiare.
Inoltre ribadiamo che una soluzione sicura per trovare polizze convenienti, anche per i giovani, è quella di confrontare diversi preventivi, per poter scegliere tra le tante offerte quella migliore.