Durante la stagione invernale l’auto ha bisogno di una manutenzione più accurata per affrontare i disagi e i rischi legati al freddo; ecco una serie di accortezze che possono essere utili per mettere a punto l’efficienza della propria auto. Per prima cosa verificare la pressione degli pneumatici e ricordate, nel caso la vostra auto non fosse dotata di pneumatici invernali (che assicurano prestazioni migliori in caso di fondo bagnato, fangoso, innevato, ghiacciato e, più in generale, in presenza di temperature inferiori ai 7 gradi) di avere sempre a bordo le catene da neve.
Testare i fari: d’inverno il buio arriva prima e una perfetta efficienza dei sistemi d’illuminazione è indispensabile per vedere ed essere notati dalle altre auto in strada. Controllare il riscaldamento e lo sbrinatore: durante i mesi invernali è ancora più importante avere sempre una visuale perfetta, quindi è bene verificare lo stato del circuito di riscaldamento del lunotto posteriore, di quello anteriore e degli specchietti esterni dell’auto.
Controllare l’olio del motore dell’auto: le basse temperature possono, infatti, limitare o annullare l’effetto lubrificante dell’olio, specialmente se non si effettua il cambio olio e filtro da qualche tempo. Proteggere le guarnizioni: il ghiaccio indurisce e danneggia le guarnizioni in gomma a svantaggio della tenuta dalle infiltrazioni d’acqua o gelidi spifferi. Per il vostro comfort e quello della vostra auto è bene spruzzare nei punti più delicati, ad esempio sulle portiere, un prodotto che possa proteggere le guarnizioni.
Lavare l’auto regolarmente: perché nelle zone dove avviene in maniera regolare lo spargimento di sale sulle strade questo può, a lungo andare, corrodere la carrozzeria dell’auto. Avere cura della propria auto è importante non solo perché vi permette di tenerla più a lungo in buono stato, ma anche perché ne aumenta la sicurezza di guidatore e passeggeri.