Il poggiatesta auto è un sostegno indispensabile sia per il conducente che per i passeggeri, soprattutto in caso di incidenti stradali. Ecco come regolarlo per una posizione corretta e una guida più sicura.
Poggiatesta auto: perché è importante
Utile per prevenire il classico colpo di frusta, il poggiatesta per l’auto è un accessorio di serie che oggi viene installato nella maggior parte delle automobili. In caso di incidenti stradali, questo sostegno può ridurre il rischio di danni ai tessuti del capo e del collo al momento dell’urto. Soprattutto negli impatti frontali, è in grado di bloccare la testa durante il rimbalzo all’indietro, che il capo compie dopo aver urtato contro la cintura di sicurezza. Un movimento che causa lesioni anche serie alle vertebre cervicali e ai tessuti muscolari.
L’importanza del poggiatesta auto: come posizionarlo e regolarlo
Per una corretta posizione della testa durante la guida è consigliabile dunque regolare il poggiatesta in altezza, la cui parte superiore deve distanziarsi di oltre 5 centimetri dalla zona auricolare. Bisogna poi prestare attenzione anche alla posizione avanti arretrata cosicché la lontananza del capo dal poggiatesta non superi i 6 centimetri. In questo modo si può evitare un eccessivo rimbalzo all’indietro della testa che, in caso di impatto, potrebbe causare una distorsione del rachide cervicale.
L’importanza del poggiatesta auto: è boom di risarcimento danni
Circa il 30% delle lesioni al collo può essere evitato regolando in modo corretto il poggiatesta in auto. Per questo è bene controllare che la regolazione sia resistente ad ogni tipo di urto, cioè che il poggiatesta non si abbassi facilmente con una semplice spinta dall’alto. Basta riflettere anche sul fatto che i danni al collo e alla testa rappresentano circa il 70% delle domande di risarcimento nell’ambito delle assicurazioni e che il 60% dei premi assicurativi va a coprire i risarcimenti per questo genere di danni.
L’importanza del poggiatesta auto: come proteggersi dagli incidenti
Buona regola, infine, sarebbe anche quella di usare molta prudenza, soprattutto agli incroci, e di utilizzare correttamente le spie luminose della propria auto come frecce, fari e fendinebbia in caso di scarsa visibilità su strada. Contro ogni tipo di rischio potete confrontare il nostro comparatore sui preventivi per l’assicurazione auto messi a disposizione dalle varie agenzie assicuratrici online, tramite le quali poter selezionare la polizza più conveniente e che più si addice alle vostre necessità, specialmente in caso di incidenti stradali.