Gomma dell’auto bucata: consigli utili per i guidatori
Può accadere che, mentre ci si trovi alla guida del proprio veicolo, una delle gomme si buchi, rendendo la guida difficoltosa e sicuramente pericolosa. Occorre, allora, imparare a provvedere autonomamente, così da evitare ogni possibile rischio e riportare il proprio veicolo in condizioni di sicurezza, almeno in maniera provvisoria. Per questo motivo, abbiamo pensato di creare una guida in cui spiegare come sostituire una ruota dell’auto e come provvedere, successivamente, alla riparazione di eventuali fori. Se, invece, siete alla ricerca di una nuova rc auto, potete andare sul comparatore assicurativo di Chiarezza.it e selezionare la polizza auto più adatta alle vostre esigenze.
Passo dopo passo per un risultato ottimale
Per prima cosa, è consigliabile parcheggiare l’auto in pianura e in un posto sicuro. In questo modo, potrete lavorare serenamente e senza intralciare altri guidatori. Per intenderci: se doveste forare la gomma della vostra auto mentre state percorrendo una strada di città o vi trovate in autostrada, accostate e tirate il freno a mano. Accendete i lampeggiatori d’emergenza e indossate il gilet riflettente, avendo cura di posizionare ad una distanza pari a 50 metri (o 100, se vi trovate in autostrada) il triangolo di segnalazione, come previsto per legge. Una volta svolte queste azioni preliminari, prendete il cric e posizionatelo su uno dei punti di sollevamento, che potrete facilmente individuare perché evidenziati sulla lamiera del veicolo stesso. Svitate poi la ruota, tiratela con forza e mettetela da parte; fissate poi la ruota di ricambio e avvitatela bene con uno strumento apposito. Tenete ben a mente che, nel caso in cui la ruota sostitutiva non fosse una gomma tradizionale ma un ruotino di scorta, è raccomandabile non superare gli 80 Km/h e viaggiare con la massima prudenza, sia in città che in autostrada.
Kit di riparazione delle gomme auto
Una volta arrivati a casa, potrete provvedere autonomamente alla riparazione del foro della vostra gomma, almeno temporaneamente. In commercio, infatti, esistono diversi kit di riparazione delle gomme delle auto pensati per sigillare i fori causati da chiodi, metalli sporgenti o altre possibili minacce che potrebbero danneggiare le nostre ruote. Se vi siete già procurati un kit di pronto intervento con pasta di lattice, dovrete semplicemente togliere il tappo alla valvola del vostro pneumatico da riparare e inserire il lattice nella ruota attraverso il foro che si è creato, per poi riportare lo pneumatico a pressione, utilizzando il compressore. Tuttavia, è bene specificare che una riparazione simile è soltanto temporanea e che è bene recarsi comunque da un gommista che possa riparare lo pneumatico in maniera definitiva o consigliarvi la sostituzione.
Un intervento mirato per gli assicurati
Se stipulate in precedenza, la polizza assistenza stradale comprende anche il pronto intervento da parte di un professionista, in caso di foratura di uno degli pneumatici. A seconda della convenzione stipulata tra la compagnia assicurativa e le officine presenti sul territorio, sarà possibile richiedere la sostituzione immediata della gomma forata o l’intervento di un carro attrezzi che porti il veicolo in officina, il tutto a spese della compagnia di assicurazione. Si tratta di una scelta molto apprezzata, utile per chi ha bisogno di un veicolo sempre sicuro e adatto anche a lunghi viaggi ma non ha il tempo o la voglia di rispondere ad eventuali imprevisti.
Un ultimo consiglio
Imparare a sostituire una gomma in caso di foratura si rivela essenziale anche per i guidatori alle prime armi. Stare alla guida di un veicolo con una gomma forata o gravemente danneggiata può essere causa di incidenti, dal momento che diventa più difficile manovrare il mezzo, specialmente in curva o a velocità sostenuta. Per questo motivo, è opportuno imparare a svolgere questa semplice operazione il prima possibile, così da non farsi cogliere impreparati.