Sfrecciare in città ostentando il rombo di una Ferrari rossa fiammante, pavoneggiarsi come Jennifer Lopez su una Fiat 500, oppure farsi scarrozzare da uno chauffeur in livrea per le vie dello shopping? Le automobili restano sempre in cima alla lista dei desideri, per la maggior parte irrealizzati, degli italiani.
Chiarezza.it, il comparatore online di confronto polizze assicurative, ha voluto mettere a confronto fantasia e realtà tramite un sondaggio per capire quali sono le auto in cima alla wish list dei nostri connazionali e quelle che poi, effettivamente, vengono acquistate.
Visto che sognare non costa nulla, il 28% degli intervistati “non bada a spese” e sceglie un grande classico, l’italiana per eccellenza, la Rossa conosciuta in tutto il mondo: un giro su una Ferrari rosso fuoco resta sempre il massimo delle ambizioni quando si tratta di motori. A sorpresa, il secondo posto ci catapulta nel mondo dei fumetti: il 13% vorrebbe vestire i panni di Dylan Dog per mettersi al volante del maggiolone bianco con tettuccio nero e indagare nell’incubo con il fedele assistente Groucho. Dal mondo immaginario si ritorna alla dura realtà della spasmodica ricerca di un parcheggio in città: il 13%, infatti, non vorrebbe altro che una Smart da incastrare in qualsiasi angolo disponibile, dando libero sfogo alla propria fantasia. Non mancano poi aspirazioni che sfiorano la nobiltà: così come la Regina d’Inghilterra, l’11% si adagerebbe volentieri sui comodi sedili in pelle riscaldati di una Bentley, per farsi accompagnare da un discretissimo autista in guanti bianchi.
Dal mondo onirico a quello reale, il passo non può certo dirsi breve. Chiarezza.it, infatti, ha analizzato le richieste di preventivo di polizze assicurative raccolte sul proprio portale (www.chiarezza.it) per capire, accanto alle auto più ambite, quali siano effettivamente quelle più diffuse. Con 37.709 modelli presenti sulle strade italiane, la FIAT Punto si aggiudica il posto di “Auto Chiarezza.it 2011” (6,3%). Medaglia d’argento invece per la Ford Fiesta, con 20.489 auto (3,4%), mentre al terzo posto troviamo l’Opel Corsa (14.204).
“Questa analisi dimostra l’estrema differenza tra desiderio e possibilità concreta di chi si trova di fronte all’acquisto di un’auto. Dal sondaggio emerge una grande ambizione da parte dei rispondenti. Ma del resto si sa, quando si sogna, bisogna farlo in grande!”, ha dichiarato Serena Cellamare, Responsabile Comunicazione di Chiarezza.it. “Alla luce degli attuali sviluppi della politica economica italiana, il divario tra sogno e realtà si fa sempre più evidente. Noi offriamo un servizio di comparazione delle polizze offerte dalle varie compagnie che consente per lo meno di risparmiare su un costo di un bene irrinunciabile come l’automobile”, conclude Serena Cellamare.