Una bella novità ecologica in casa Opel: Astra rinnova la sua motorizzazione e propone un motore turbo benzina super eco. Il nuovo 1.6 Turbo SIDI (Spark Ignition Direct Injection) si fa conoscere su tre modelli appartenenti a segmenti diversi e presenta sulla 5 porte, sulla Sedan 4 porte e sulla Sports Tourer una novità a consumi ridotti.
Il nuovo motore Turbo SIDI composto da un propulsore a iniezione diretta da 125 kW/170 cv, è il top della gamma dei motori benzina nella famiglia, e sostituisce il precedente 1.6. Sarà disponibile a partire da soli 1.650 giri (2.200 sull’unità precedente), con potenze comprese tra 150 e 180 cv, ed erogherà il 12% di coppia in più rispetto al suo predecessore. La vera novità riguarda i consumi: i nuovi modelli Astra consumeranno fino al 14% di benzina in meno rispetto a quelli precedenti. Sulla 5 porte e sulla Sedan 4 porte il nuovo Turbo SIDI vanta un consumo medio di 5,9 litri/100 km, mentre i livelli di emissioni di CO2 si attestano sui 139g/km, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 8,7 secondi con una velocità massima di 220 km/h. Per quanto riguarda la Opel Astra Sports Tourer 1.6 SIDI Turbo, si parla di un consumo medio di carburante di 6,1l/100 km e livelli di emissioni di CO2 di 144 g/km. L’accelerazione dichiarata da 0 a 100 km/h avviene in 8,8 secondi e la velocità massima è sempre di 220 km/h. Opel Astra 1.6 SIDI Turbo monta di serie un nuovo cambio manuale a sei marce, ma offre l’opzione di un nuovo cambio automatico a bassa frizione con la possibilità di attivazione manuale delle marce attraverso la funzione Active Select. L’innovazione tocca anche altri aspetti e la nuova Opel Astra può vantare una rumorosità ridotta rispetto ai modelli passati per garantire una coerenza tra la fluidità del motore e quella del suono, anche in condizioni di carico. L’attenzione ai consumi si fa sempre più sentire in casa Opel e per il 2016 sono previste altre nuove motorizzazioni innovative che amplieranno la gamma di offerta Opel.