Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive: l’elettrica più veloce. Un auto esclusiva che apre la strada ad una mobilità a zero emissioni
Chi ha detto che le auto elettriche non possono essere anche potenti? La Mercedes-Benz ha stupito tutti al Salone di Parigi 2012 con la sua nuova supersportiva SLS AMG Coupé Electric Drive. Esclusiva è la parola giusta per descrivere questa vettura che apre la strada ad una mobilità a zero emissioni ma ad elevate prestazioni. La Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive vanta una tecnologia all’avanguardia derivata dalla F1 ed è la prima
elettrica sportiva del reparto AMG a garantire la bellezza di 552 kW (740 CV) e 1.000 Nm di coppia, grazie a un motore elettrico per ogni ruota, sinonimo di trazione integrale totalmente governata dall’elettronica. La supersportiva diventa così la vettura di serie a trazione elettrica più veloce al mondo con un’accelerazione da 0 a 100 all’ora in 3,9” mentre la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 250 km/h. Le batterie al litio, incastonate in un involucro in fibra di carbonio, hanno una capacità record di 60 kWh, pesano 548 kg e forniscono circa 250 km di autonomia. Serviranno invece 3 ore per la ricarica completa con la speciale wallbox ad alto voltaggio.
Le raffinatezze non si fermano e perfino i suoni sono stati studiati nel dettaglio.
Essendo una coupé ad alimentazione elettrica i suoi motori risultano silenziosi. Ma la Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive è anche una vettura sportiva. Ecco perché gli esperti AMG hanno creato una sonorità capace di esprimerne il dinamismo. Ad ogni specifica situazione di marcia corrisponderà un suono diverso per non far mancare la sensazione e l’emozione derivante dalla guida di una supersportiva. Il guidatore riceverà, così, un feedback perfetto grazie alla combinazione di sound artificiale, rumorosità propria della vettura e soppressione dei rumori di disturbo. Dal punto di vista estetico lo spoiler anteriore dispone di un incisivo splitter in CFK in carbon-look, che genera la necessaria deportanza sull’asse anteriore. La mascherina del radiatore e le prese d’aria laterali sono impreziosite da speciali superfici in tinta con la carrozzeria, con aperture a nido d’ape.
I fari scuri e i cerchi in lega AMG a cinque doppie razze con la loro speciale verniciatura conferiscono un tocco sportivo in più. La particolare vernice opaca “Electricbeam magno AMG” è riservata esclusivamente alla SLS AMG Coupé Electric Drive. In alternativa sono disponibili, senza sovrapprezzo, altri cinque colori. Per gli interni sono proposti allestimenti in pelle Exclusive nero design con cuciture che riprendono il colore della carrozzeria. La fiammante Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive sarà disponibile da giugno 2013 al prezzo di listino di 416.500 euro.