Può sembrare fantascienza, ma è una novità che in questi giorni Lancia porta al debutto in anteprima mondiale sul mercato italiano. Scaricabile da App Store e da Google Play, l’applicazione Lancia InteracTV unisce il digital product placement (l’inserimento a posteriori di un prodotto all’interno di un contenuto audiovisivo) con le modalità interattive offerte dalle nuove tecnologie. Una nuova forma di comunicazione geolocalizzata e a misura del consumatore, senza essere invasiva nei riguardi della privacy. Basta solo attivare l’applicazione durante lo show televisivo che si sta guardando. A fare il resto ci pensa il sistema: l’applicazione, attraverso un riconoscimento sonoro, invia sullo smartphone un messaggio arricchito da contenuti personalizzati. Una rivoluzione, sia per quanto riguarda il concetto di visione televisiva che quello di ricezione del messaggio.
Si tratta di un’innovazione made in Italy, frutto del lavoro di un pool italiano di società leader nel settore della tecnologia e nella comunicazione al grande pubblico (Bitmama, Concept Reply, Mirriad). L’esordio di Lancia InteracTV (che prevede una prima fase di sperimentazione) è avvenuto durante la trasmissione “Cerco Casa Disperatamente”, del canale televisivo tematico Discovery Real Time. E la macchina non poteva che essere la nuova Lancia Ypsilon Ecochic Metano. L’innovativa applicazione rivela la strategia digital della Lancia (i cui punti cardine sono prossimità, segmentazione dei messaggi e sviluppo di funzionalità che accelerino e amplifichino il processo di relazione con il brand). La Casa torinese dimostra di essere al passo con i tempi, capace di andare incontro alle esigenze di un’audience sempre più abituata a usare il proprio device mobile anche di fronte a un film o a uno show tv. Ecco cosa si nasconde dietro al lancio di un vero e proprio canale interattivo per inviare contenuti da condividere con il consumatore.