Insurance Marketing Awards 2012: i vincitori. I premi per le eccellenze nei settori comunicazione e marketing assicurativo
La città di Milano ha ospitato l’edizione 2012 degli Insurance Marketing Awards, i premi per le eccellenze nel campo della comunicazione e del marketing assicurativo, che si sono svolti nella giornata di lunedì 15 ottobre. L’obiettivo della manifestazione, organizzata dalla società italiana Jakala Group e giunta alla terza edizione, prevede la valorizzazione delle compagnie assicurative capaci di sviluppare i progetti più originali ed innovativi nel campo della commercializzazione delle polizze e del rapporto con la clientela.
Il successo dell’iniziativa cresce di anno in anno: l’edizione 2012 difatti ha registrato l’iscrizione di ben 52 progetti, che una giuria altamente qualificata ha analizzato e valutato, fino ad arrivare ad assegnare i relativi premi, valutando in particolare chi è meglio riuscito ad interpretare le richieste e i segnali di un mercato complesso come quello assicurativo, riuscendo a mantenere un saldo controllo del budget e garantendo risultati tangibili e rilevanti attraverso le più diverse strategie.
I vincitori sono risultati, per la categoria delle compagnie tradizionali, Sara Assicurazioni e Cattolica Assicurazioni; per le compagnie dirette Direct Line e Genialloyd; AXA MPS e Cariparma Credit Agricole i vincitori per la categoria Bancassurance; il Premio Rhiag per la sicurezza è stato assegnato alla Fondazione ANIA, mentre il miglior progetto di comunicazione si è rivelato quello di Sara Assicurazioni. Infine, il Gran premio IMA 2012 è stato consegnato ad AXA Assicurazioni. La tavola rotonda “Crisi delle assicurazioni o assicurazioni in crisi?” ha rappresentato l’introduzione all’evento, nel corso della quale sono stati presentati i risultati di un’indagine sulla fiducia dei consumatori nei confronti delle assicurazioni: dati che dimostrano come la maggior parte delle persone (68%) mantengano generalmente un atteggiamento neutrale rispetto alla propria compagnia assicurativa, lamentandosi anzi dell’insufficiente chiarezza delle polizze (60%). Il 25% del campione considerato ammette di avere una fiducia molto scarsa nella propria assicurazione, mentre solo il 7% la reputa totalmente affidabile.
Il prezzo e la stima nel proprio agente sono i fattori che influiscono maggiormente nella scelta della compagnia, ma viene utilizzato anche sempre più spesso internet come mezzo per sconfiggere le carenze della comunicazione assicurativa: 1 italiano su 3, per esempio, utilizza i comparatori online, anche se il 33% non ricorda il sito visitato. Inoltre, solamente 1 intervistato su 5 ha dichiarato di voler cambiare compagnia il prossimo anno, a conferma della generalizzata indifferenza che caratterizza il settore: solo il 40% degli intervistati ammette di aver sottoscritto una polizza; le più gettonate sono le Rc Auto (48%), seguite dalle coperture ramo Danni (23%) e dalle polizze Vita (15%).