Un servizio specifico che aiuta gli automobilisti in caso di incidente stradale. Con questo scopo è nato , la nuova iniziativa tutta italiana che è anche la prima che offre un’assistenza davvero completa in caso di sinistro. Upgoing è nato grazie a Carrozzerie italiane, una società formata da pochi mesi grazie a un gruppo di manager con esperienze nel settore dell’auto e delle assicurazioni. La società ha deciso di investire 20 milioni entro il 2017 in ricerca e sviluppo e in marketing per estendere i servizi e creare, questo è l’obiettivo, un servizio unico che risolva qualsiasi problema che riguardi la gestione della propria auto.
Che cosa possiamo fare in caso di incidente? Basterà chiamare il numero verde Upgoing che fornirà gratuitamente assistenza immediata sul luogo del sinistro. Contattando gli operatori di Upgoing, il conducente potrà avere il recupero del veicolo nel caso non riuscisse più a mettersi in moto dopo l’incidente, ma potrà anche chiedere un’auto sostitutiva per continuare il viaggio (se il sinistro per esempio avviene in autostrada). Upgoing offre anche, se richiesto, il rientro a domicilio sia per il conducente che per i passeggeri della vettura incidentata e si occuperà di tutte le noiose e burocratiche pratiche da svolgere dopo il sinistro contattando la compagnia RC auto e si preoccuperà persino della riparazione del veicolo. Insomma, un servizio dalla A alla Z, tutto gratuito. Nulla sarà a carico del conducente del veicolo, se non la rimozione del veicolo e i costi della riparazione (in questo caso la società è in grado di offrire anche un finanziamento). Ma come funziona? Innanzi tutto il progetto prevede una serie di “Smart Hub“, ossia punti di vendita e di supporto logistico, oltre che “Customer Service Center” che assisteranno direttamente il cliente. Il criterio di Upgoing è organizzato, inoltre, attraverso una rete di carrozzerie in franchising. Nell’arco del 2013, come è stato spiegato nella presentazione del servizio a Milano, saranno coinvolte circa 600 aziende di riparazione da nord a sud dell’Italia. Il cliente, una volta affidata la pratica di gestione di prelievo dell’auto dal luogo dell’incidente, dei rapporti con l’assicurazione e della eventuale riparazione del veicolo, potrò controllare la situazione attraverso un sito che gli permetterà di vedere tutti i documenti che riguardano le attività svolte da Upgoing per il suo incidente e verificarne lo “stato dei lavori”. Un sito che permette inoltre di coinvolgere in tempo reale tutti i soggetti interessati dall’incidente stesso.