BMW, vendite record a settembre. La crisi continua a farsi sentire in tutto il mercato auto
Nel buio della crisi del mercato auto s’intravede qualche raggio di luce. Un timido segnale di ripresa arriva dalle vendite del Gruppo BMW a settembre. Il colosso tedesco ha fatto registrare un progresso dell’11,6% rispetto a un anno fa. Nel mese scorso infatti sono state 177.716 le BMW, Mini e Rolls-Royce commercializzate a livello mondiale (nuovo primato per la Casa bavarese). Anche i risultati dei primi nove mesi dell’anno sono stati i migliori nella storia dell’azienda, con le vendite cresciute dell’8,3% (1.335.502 unità) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
A trainare è il mercato asiatico, dove il gruppo ha registrato una crescita delle consegne pari al 40% (con 45.781 unità a settembre) e un +27,2% (357.841 unità) nei primi tre trimestri del 2012. La migliore è la Cina, con 29.631 veicoli a settembre (+59,4%) e 237.056 veicoli nei primi nove mesi di quest’anno (+33.5%). In Europa Bmw ha visto crescere le vendite del 4,8% nel mese scorso (a quota 92.442 unità), mentre la variazione positiva risulta minima nel periodo gennaio-settembre (639.798 veicoli, +0.8%). Negli Usa invece le consegne si sono attestate a 26.660 a settembre (+3,5%) e 234.928 nei primi nove mesi del 2012 (+7,1%).
Per il marchio Mini il mese appena trascorso è stato il settembre migliore di sempre, con un numero di auto commercializzate che ha raggiunto le 30.562 unità (+0,6%). Record anche per i primi nove mesi, grazie a vendite per 223.214 veicoli (+7,2%). Per il brand Rolls-Royce, invece, il periodo gennaio-settembre si è chiuso in calo del 4,7%. Sul fronte delle due ruote, positivi anche i risultati settembrini di BMW Motorrad, che ha consegnato ai clienti 9.215 unità (+7% rispetto ad agosto). Le vendite di moto e di maxi scooter dall’inizio di gennaio fino alla fine di settembre hanno raggiunto un totale di 85.944 unità (-1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso). Bene anche Husqvarna. Il secondo marchio di moto del Gruppo BMW ha venduto un totale di 7.355 unità (+21,0% rispetto all’anno precedente ). Le consegne durante il solo mese di settembre sono state di 1.255 unità (-7,1% rispetto a settembre 2011).