Automotive Dealer Day, dal 14 al 16 maggio 2013

L’edizione numero undici di Automotive Dealer Day si svolgerà nella splendida cornice della città di Verona, per la precisione nell’area di Veronafiere, dal 14 al 16 maggio 2013. La tradizionale manifestazione dedicata a tutti gli operatori del settore Automotive, ed in particolare al mondo dei concessionari, è promossa da Quintegia, società trevigiana esperta in ricerca, networking e formazione nel settore Automotive. 

Per quest’anno sono attesi più di 4.000 visitatori nei tre giorni di Automotive Dealer Day: una cifra elevata che testimonia come questo evento sia diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per tutto il settore, soprattutto in Europa, chiamando a raccolta concessionari, manager delle case auto e operatori di filiera. In particolare l’edizione 2013 punterà molto sull’approfondimento delle nuove modalità di rapporto aziende-brand-consumatori e delle dinamiche digitali, grazie a focus, masterclass, fast workshop interattivi e contaminazioni dal mondo accademico, della comunicazione, della finanza e dello sport. Nuovi contenuti quindi, rivolti ad un pubblico eterogeneo, che avrà la possibilità di conoscere ospiti internazionali provenienti da ben dieci differenti Paesi. La stampa estera sarà presente con operatori russi, tedeschi, svizzeri, olandesi ed inglesi, ma non solo: in particolare sarà presente una delegazione di concessionari cinesi guidati dall’associazione nazionale di categoria CADA e da Mehmet Tasar, membro dell’executive board del Gruppo Tasar direttamente dalla Turchia. Automotive Dealer Day si concentrerà sulla trattazione delle tematiche relative alla distribuzione delle auto (vendite, servizi, usato, post vendita, scenari, best practice sulle singole aree di business, ecc.), ma anche al rapporto tra aziende, brand e consumatori (Automotive Brand Marketing) e sull’impatto delle tecnologie digitali sul business auto (Digital Autolab). Jury Chechi, Oliviero Toscani ed Ennio Doris sono solo alcuni tra i nomi degli ospiti che popoleranno la tre giorni veronese, apportandovi degli spunti di riflessione extra-settore: comunicazione e finanza, ma anche lo stesso sport. Inoltre, sono 35 gli eventi programmati: dagli workshop interattivi all’interno dell’area Business, ai meeting (fra cui Service Incontra, promosso da Volkswagen Group Italia – home sponsor di Automotive Dealer Day); dagli eventi serali, con la presentazione in anteprima dello studio DealerSTAT 2013, all’indagine annuale sulla soddisfazione dei concessionari nel rapporto con la casa madre, che vede il coinvolgimento di 34 importanti marchi automobilistici, come BMW, Fiat, Ford, Mercedes-Benz, Volkswagen, Volvo e Toyota. Non mancheranno gli interventi istituzionali, di Federauto e Unrae, delle associazioni di concessionari, tra cui ACIB–BMW e Mini, ACP–Peugeot, ACV–Volvo, e di filiera (ANFIA), mentre sono oltre 80 le aziende presenti nell’area Business. Tra le partecipazioni internazionali, assieme a J.D. Power & Associates e ICDP–International Car Distribution Programme, anche FENABRAVE–Associazione Concessionari Brasile e NADA–National Automobile Dealers Association (USA).