Spesso velocità reale dell’adsl è inferiore a quella promessa dal provider. Ecco come puoi testare e migliorare le prestazioni della tua linea ADSL.
Test ADSL: un’introduzione
Quando si parla della tecnologia ADSL, non sempre si focalizza immediatamente la novità che questo sistema ha portato nelle case di tutti gli abitanti d’Europa e di buona parte del mondo. Come molti sapranno, per accedere ad internet, il sistema ADSL sfrutta una serie di connessioni che ci permettono di metterci in contatto con realtà anche molto distanti dalla nostra ma che si rivelano indispensabili per i nostri compiti quotidiani. Inviare una mail di lavoro, acquistare nuovi arredi per la casa, svolgere una ricerca scolastica o contattare un parente lontano è divenuto molto più semplice, proprio grazie all’avvento della connessione internet e dei sistemi ADSL, senza i quali sarebbe impossibile pensare di svolgere queste attività. Prima di capire come rendere più veloce la linea, scopriamo insieme come era la situazione fino a pochi anni fa.
Se, invece, si desidera confrontare in modo facile le offerte di più compagnie assicurative e scegliere la polizza auto o moto più vicina alle proprie esigenze, è possibile avvalersi del servizio di comparazione preventivi auto e preventivi moto fornito da Chiarezza.it.
Test ADSL: come era in passato
Non è sempre stato così: se è vero che oggi è molto più semplice scegliere il film da vedere con i propri amici o creare una playlist con cui ballare fino a notte fonda, è anche vero che prima della nascita dei sistemi ADSL pensare di far spostare un gran numero di dati da una parte all’altra del mondo sembrava un’impresa titanica. Fino ai primi anni Duemila, pensare di impostare una pagina web che potesse mostrare video e immagini in alta definizione era impensabile perché ogni pagina era stata pensata per essere molto leggera e, di conseguenza, veloce nel caricamento; oggi, al contrario, siamo alla ricerca di pagine la cui definizione e le cui possibilità di coinvolgimento per il visitatore non lascino nulla al caso. Questo cambiamento è dovuto all’avvento dei sistemi ADSL, la navigazione di internet veloce che permette alle diverse tipologie di dati di viaggiare senza difficoltà tramite la rete internet. Scopriamo, allora, come sfruttare al meglio la potenza della nostra connessione internet e come verificare la velocità del nostro ADSL.
Test ADSL: come rendere più veloce la nostra linea
Per poter migliorare la velocità della nostra connessione ADSL in casa o in ufficio, occorre per prima cosa capire quale sia la situazione attuale del nostro sistema di connessione alla rete internet. Per fare ciò, è bene verificare la velocità della connessione attuale, collegandosi ad un sito dedicato come http://www.speedtest.net/. Cliccando sul pulsante “inizia test” ogni utente potrà visualizzare in pochi secondi la velocità in Download, Upload e Ping. Molti potranno chiedersi, a questo punto, a cosa corrispondano queste voci ed è bene dare qualche spiegazione in più.
Test ADSL: download, upload e ping
La velocità in download esprime la rapidità della nostra connessione nell’importare i dati dalla rete. Non si tratta, come si potrebbe erroneamente pensare, della velocità durante lo scaricamento di file dal web (come film o brani musicali) ma anche del caricamento delle pagine e di tutto ciò che deve essere salvato, anche in maniera temporanea, sul nostro computer per poter poi essere visualizzato. Dal canto suo, la velocità in Upload ci permette di capire in quanto tempo la nostra connessione riesce ad inviare dati in rete. Per intenderci, è la velocità con cui le foto che abbiamo scattato possono essere caricate in cloud o condivise sui nostri social preferiti.
Infine, il Ping indica la velocità in millisecondi di uno o più pacchetti di dati in grado di raggiungere un dispositivo su una rete. Un esempio che ci permette di capire meglio di cosa si tratti potrebbe essere riferito all’utilizzo di sistemi di videochat come Skype: il Ping mi indica in quanto tempo posso comunicare tramite video e audio con il mio interlocutore.
Test ADSL: da cosa dipende la reale velocità?
In realtà, la velocità del mio sistema ADSL dipende da una serie di fattori, non sempre facili da individuare ma tutti strettamente correlati tra loro. In alcuni casi, ad esempio, la connessione alla rete internet può essere rallentata perché la rete è congestionata o perché si è verificato un guasto tecnico sulla linea. Prima di contattare il responsabile della connessione internet e chiedere spiegazioni, una buona idea potrebbe essere quella di provare a risolvere da soli alcuni problemi legati alla connessione. E’ sempre bene ricordare che ogni azienda tende a proporre la connessione massima che è possibile raggiungere in un determinato territorio ma che non sempre corrisponde alla velocità effettiva. Accade così che un contratto pensato per una connessione a 20 mega offra, invece, una velocità effettiva che oscilla tra i 17 e i 18 mega. Ciò dipende da una serie di problemi legati alla dispersione del segnale, ma anche dalla presenza, specialmente nei sistemi Windows, di un limitatore di banda installato di default, pensato per permettere anche ad altri dispositivi connessi alla stessa rete di navigare sul web, senza soffrire di eccessivi rallentamenti.
Test ADSL: rimuovere il blocco Windows
A questo punto, è lecito chiedersi: come posso eliminare il blocco imposto da Windows? Se è vero che la soluzione pensata dagli ingegneri che hanno progettato i sistemi Windows è utile per chi utilizza il proprio computer a scuola o in ufficio, è anche vero che chi usa il proprio dispositivo in casa non deve limitare il proprio utilizzo della rete internet. Per disattivare il blocco, sarà sufficiente:
- andare su Start
- cliccare sul tasto Esegui
- digitare “gpedit.msc“
- dalla schermata visualizzata, si potrà cliccare su Configurazione computer
- entrare nel menù Modelli Amministrativi e scegliere dapprima Rete e poi Utilità di pianificazione pacchetti QoS.
- a seguire, si potrà selezionare la voce Limita larghezza di banda riservabile e cliccare sul tasto Modifica: è possibile scegliere di quanto riservare la rete, esprimendo il valore in percentuale, o azzerare la limitazione, dando al nostro computer la possibilità di utilizzare tutta la rete a disposizione.
Test ADSL: un trucco che non ti aspettavi
Ci sono piccoli accorgimenti che, in realtà, si rivelano molto più semplici di quanto si potrebbe pensare. Molti, al giorno d’oggi, preferiscono utilizzare una connessione wireless ma questo sistema, sebbene più comodo rispetto ai metodi di connessione tramite cavo, comporta la dispersione di parte del segnale internet. Per potenziare la propria connessione ADSL e navigare sul web, l’ideale sarebbe connettersi alla rete utilizzando il cavo fornito in dotazione al momento dell’acquisto del modem e sfruttare al massimo la velocità della propria connessione internet. In questo modo, la connessione sarà non soltanto più veloce, ma anche più stabile, dal momento che il segnale passerà direttamente dalla linea telefonica al vostro computer, permettendovi di guardare i vostri film preferiti o di parlare tramite i sistemi di comunicazione disponibili sul web senza alcuna difficoltà.