Verti

  • Dal 1 marzo 2018 Direct Line diventa Verti
  • Polizze RC Auto, Moto e Casa e Famiglia
  • Appartiene al grupo MAPFRE

Dal 1 marzo 2018 Direct Line è diventata Verti. La compagnia assicurativa, che nel 2002 ha portato una ventata di novità nel campo assicurativo italiano permettendo di stipulare polizze dirette, ha ora cambiato nome e logo, ma non ha cambiato i suoi obiettivi, anzi ha posto l’asticella ancora più in alto. La parola d’ordine della compagnia è infatti quella di semplificare la vita di tutti i suoi clienti soddisfacendo i loro bisogni in modo diretto e veloce.
Il cambiamento era nell’aria da tempo. Nel 2015, infatti, Direct Line era entrata a far parte del gruppo assicurativo spagnolo MAPFRE, un colosso presente in tutti i continenti e che detiene il primato in tutta l’America Latina. E proprio a MAPFRE fa riferimento anche Verti, che ha visto la luce in Spagna nel 2011.

La copertura assicurativa di Verti

Con Verti si possono assicurare online auto e moto con un vasto ventaglio di garanzie accessorie, ma la compagnia non si occupa solo di RCA perché estende il suo campo d’azione anche al ramo Casa e Famiglia con polizze che coprono danni in caso di incendi, furti, responsabilità civile. Inoltre tali polizze possono comprendere anche la tutela legale e l’assistenza in caso di guasti e rotture di impianti.

Assicurazione Auto Verti: Responsabilità Civile

Con Verti i clienti che richiedono un preventivo online hanno la possibilità di scegliere fra diversi massimali, ma soprattutto possono personalizzare la polizza secondo le loro esigenze. Le garanzie accessorie sono davvero numerose e ognuno può scegliere quelle che meglio soddisfano i suoi bisogni. Nel caso di una semplice polizza RCA, la compagnia risarcisce tutti i danni causati a terzi, sia che la vettura circoli su strada pubblica o in un’area privata. L’importo totale del risarcimento, naturalmente, non può superare quello del massimale scelto dal cliente.

Assicurazione Auto Verti: limitazioni dell’indennizzo

Nel caso in cui il conducente che ha provocato il sinistro si trovi in stato di ebbrezza, la compagnia si rivale sull’automobilista, ma limita la propria rivalsa a un importo di 2.500 euro.
Nel caso in cui un sinistro venga invece provocato da un conducente di età inferiore ai 26 anni, la compagnia non risponde, a meno che non sia stato indicato nel preventivo che uno dei conducenti aveva meno di 26 anni. Il numero massimo di conducenti al di sotto dei 26 anni ammessi per la polizza RCA è di 2.

Assicurazione Auto Verti: eccezioni al diritto di rivalsa

Qualora si provochi un sinistro mentre si è alla guida con patente scaduta o con patente estera non convertita, Verti rinuncia al diritto di rivalsa sull’automobilista purché:

  • il titolare di patente scaduta la rinnovi entro tre mesi
  • il titolare di patente estera non convertita provveda a convertirla entro 3 mesi

Assicurazione Auto Verti: la sospensione della copertura

Chi ha stipulato una polizza RCA può chiederne la sospensione durante il corso del contratto. La sospensione può essere richiesta una sola volta all’interno dell’annualità ed è condizione inderogabile che la durata residua sia superiore ai 30 giorni. La sospensione ha decorrenza dalle ore 24:00 del giorno in cui è stata effettuata la richiesta e, qualora abbia una durata superiore ai 61 giorni, il contratto viene prorogato. La riattivazione decorre dalle ore 24:00 del giorno in cui viene fatta richiesta e, dietro il pagamento di una somma di 30 euro, essa può essere fatta anche per un’altra vettura. È demandato al contraente l’obbligo di distruggere la Carta Verde e il certificato di assicurazione, così come è suo obbligo provvedere a stampare i nuovi documenti nel momento della riattivazione. Qualora la sospensione superi la durata di un anno, il contratto si considera estinto.

Assicurazione Auto Verti: Cambio auto e vendita

Qualora si provveda a sostituire la vettura assicurata con un’altra, il contratto può essere “girato” sulla nuova vettura. Per farlo è bene contattare gli addetti al call center. Verti provvede a modificare i dati del veicolo e, eventualmente ad adeguare il premio. Il proprietario è però tenuto a distruggere carta Verde e tagliando assicurativo.
Qualora l’auto venisse venduta e l’acquirente lo desiderasse, la polizza stipulata con Verti è cedibile e può essere aggiornata con i suoi dati e accompagnare la vettura.

Assicurazione Auto Verti: la clausola Bonus Protetto

Con la clausola Bonus Protetto la compagnia si impegna a non retrocedere la classe di merito dell’automobilista nel caso sia corresponsabile di un sinistro. Con il rinnovo del contratto, egli si ritroverà nella stessa classe dell’anno precedente e non vedrà aumentato il suo premio. È però possibile avvalersi di tale clausola solo nel caso si tratti del primo sinistro e che fino al termine del periodo assicurativo non vengano provocati altri incidenti o danni a terzi.

Assicurazione Auto Verti: le garanzie aggiuntive e le coperture accessorie

Nel momento in cui si richiede il preventivo è possibile inserire tutte le garanzie aggiuntive si desiderano. Verti propone un ampio ventaglio di possibilità con garanzia per Furto e Incendio, Collisione, Kasko, Eventi Naturali, Eventi Sociopolitici e Atti Vandalici, Cristalli. Inoltre nel preventivo si possono richiedere anche coperture accessorie. Tra esse figurano Infortuni al Conducente, Tutela Giudiziaria, Assistenza Stradale.

Garanzie Furto e Incendio, Collisioni e Kasko

La compagnia risarcisce i danni subiti dalla vettura per incendio non doloso. In questo caso viene risarcito anche il valore degli eventuali accessori di serie danneggiati.
Qualora l’auto venga rubata, il proprietario viene risarcito con importi corrispondenti al suo valore di mercato, mentre in caso di tentato furto la compagnia indennizza anche gli eventuali danni dovuti allo scasso.
Per quel che riguarda le collisioni e la copertura Kasko, vengono risarciti esclusivamente i danni provocati da scontri con altri veicoli, urti, ribaltamenti e uscite di strada. I danni derivanti da atti vandalici ed eventi naturali non sono compresi.

Garanzia Cristalli, Atti Vandalici ed Eventi Naturali

La compagnia risarcisce i danni per la rottura accidentale dei cristalli, così come i danni provocati da vandali o durante scioperi, manifestazioni politiche, sommosse, ecc. Per quel che riguarda gli eventi naturali, si è tutelati per inondazioni, frane, valanghe, terremoti, grandine, caduta di ghiaccio e neve. Non è previsto indennizzo se la vettura si danneggia in seguito a circolazione in zone alluvionate.

Infortuni al conducente

Il conducente viene risarcito nel caso di morte o di invalidità permanente, a patto che sia superiore al 5%. Nel caso il conducente, dopo aver riportato delle lesioni permanenti, muoia entro 2 anni, la compagnia risarcisce gli eredi. La somma spettante è uguale alla differenza tra quanto già liquidato per l’invalidità e l’importo spettante in caso di morte.

Tutela Giudiziaria

Verti fornisce l’assistenza legale in caso di procedura civile o penale per l’assicurato che abbia provocato un sinistro. La tutela comprende sia le spese legali, per l’assistito e la controparte, che quelle processuali e di giustizia. Tali spese sono rimborsabili solo nel limite del massimale previsto, che può essere di 7.000 euro per il pacchetto base e di 15.000 euro per il pacchetto Deluxe.

Assistenza Stradale

L’assistenza stradale comprende l’invio di mezzi di soccorso, il recupero e il traino del mezzo, la possibilità di avere una vettura sostitutiva o un autista per il rientro. Nel caso ci si trovi a oltre 50 chilometri dalla destinazione sono compresi anche i costi di un eventuale pernottamento in albergo. Rimangono a carico dell’assicurata i costi per la riparazione del veicolo. Inoltre è compreso l’eventuale trasporto salma.

Danni al veicolo

Qualora il veicolo venga danneggiato in un sinistro, Verti ha la facoltà di provvedere alla sua riparazione, ma anche di acquisirne la proprietà e di provvedere alla sua sostituzione, oppure di limitarsi a risarcire il danno subito.
In caso di sinistro, occorre compilare insieme alla controparte la constatazione amichevole e quindi avvertire immediatamente la compagnia.

Verti: Assicurazione Moto

Per quel che concerne la Responsabilità Civile Moto valgono le medesime regole di limitazioni dell’indennizzo stabilite per le auto (guida in stato di ebbrezza, conducente al di sotto dei 26 anni non indicato nel contratto, patente scaduta, ecc.).
Anche ai motociclisti viene data facoltà di scegliere il massimale e di aggiungere eventuali garanzie accessorie.
Quelle previste sono pressoché identiche a quelle proposte agli automobilisti, infatti possono scegliere tra:

  • Incendio e Furto
  • Infortuni al conducente
  • Kasko
  • Assistenza stradale
  • Atti Vandalici
  • Tutela Giudiziaria
  • Garanzia Bonus Protetto.

Assicurazione Moto Verti: Sospensione Copertura

Anche le moto possono usufruire della facoltà di sospendere la copertura assicurativa, a patto che la polizza abbia una validità residua di almeno 30 giorni. Qualora la sospensione superi i 61 giorni il contratto viene prorogato, ma si considera estinto se dopo 12 mesi la copertura non viene riattivata. La riattivazione costa 15 euro e viene concessa anche per una moto diversa.
L’assicurato ha l’obbligo di distruggere Carta Verde e tagliando assicurativo nel momento in cui sospende la copertura.

Verti: Assicurazione Ciclomotore

La polizza RC per ciclomotori prevede che, se alla guida del mezzo vi sono persone al di sotto dei 26 anni di età, ciò deve essere dichiarato al momento della stipula del contratto di assicurazione, pena il non indennizzo in caso di sinistro.
Gli assicurati possono inoltre scegliere di sottoscrivere la garanzia aggiuntiva di Tutela Giudiziaria, mentre non è prevista la garanzia di Infortuni al Conducente. Per tali tipi di polizze non è prevista la possibilità di sospensione della copertura.