L’assicurazione auto o, più precisamente, l’assicurazione Responsabilità Civile Auto, è l’assicurazione obbligatoria che ogni automobile deve possedere per poter circolare.
Nel linguaggio comune, l’assicurazione per le automobili è conosciuta con l’acronimo RC Auto. In realtà, l’obbligo non riguarda solo le auto, come cita il Codice della Strada all’articolo 193: ai veicoli a motore che non hanno guida su rotaie, fra cui rientrano i rimorchi e i filoveicoli, è vietata la circolazione sulle strade se non possiedono una polizza assicurativa rispondente alla normativa vigente sulla responsabilità civile verso terzi.
Viaggiare senza assicurazione, oltre agli ovvi rischi di natura civile, espone anche al rischio di sanzioni, come precisa sempre il Codice della Strada che prevede una sanzione amministrativa da un minimo di 841 euro ad un massimo di 3.287 euro per chiunque circoli sprovvisto di copertura assicurativa.
RC Auto: come funziona
L’RC Auto, dunque, copre quei danni che il mezzo può causare a terzi. Ma in che modo funziona il meccanismo? Con la stipula della polizza, in pratica, a fronte del pagamento di un premio assicurativo, il contraente ha trasferito sulla compagnia assicuratrice l’onere di pagare gli aventi diritto nel caso di un sinistro di cui egli abbia colpa. Attenzione, però: le cifre che la compagnia pagherà sono regolate dai massimali e non sono infinite.
RC Auto: i massimali
In caso di sinistro, quindi, il massimale è il tetto massimo a cui arriverà la compagnia al momento di liquidare gli aventi diritto. Per essere più espliciti: la compagnia non pagherà oltre la cifra indicata nei massimali. Eventuali somme che superino il massimale saranno a carico del contraente che ne risponderà con il suo patrimonio personale.
La legge, però, per garantire la certezza del risarcimento alle vittime e dare la possibilità a chi ha causato il danno di risarcire le vittime, prevede un valore minimo per i massimali. Al di sotto di questi massimali non è possibile scendere: né il contraente, né la compagnia assicuratrice possono ritoccarli al ribasso. Attualmente, i massimali minimi hanno i seguenti importi:
per i danni alle persone: 5.000.000,00 di €
per i danni alle cose: 1.000.000,00 di €
Entrambi i valori sono calcolati indipendentemente dal numero delle vittime.
RC Auto: il preventivo assicurazione
La polizza assicurativa, anche se stipulata a copertura di un rischio, è un contratto. Oggi, è possibile avere un preventivo recandosi direttamente in agenzia, visitando i siti web ufficiali delle varie compagnie oppure visitando un sito comparatore, che permette di mettere a confronto i preventivi delle assicurazioni. Il consiglio è di procedere con calma, valutando attentamente il rapporto qualità-prezzo: se pago poco, cosa mi viene dato in cambio? Sono certo che il preventivo più basso sia realmente il più conveniente? Sono comprese franchigie? Vi sono limitazioni? È operante la formula bonus malus oppure no? Ho verificato sul sito IVASS se l’assicurazione è autorizzata ad operare?
RC Auto: assicurare l’auto online
Per chi vuole un’assicurazione auto on line è piuttosto semplice ricavare un preventivo e, se soddisfacente, sottoscrivere la polizza.
Generalmente i siti chiedono di introdurre una serie di dati come: la targa del veicolo, la sua destinazione d’uso, la proprietà del veicolo, il numero dei proprietari, la situazione assicurativa, eventuali convenzioni. Qualcuno offre sconti a chi ha già un parente assicurato con la stessa compagnia.
Si tratta di dati personali che se non forniti, però, non permettono alla compagnia di valutare il costo del premio.
RC Auto: compagnie assicurative online
Sono molte le compagnie assicurative che operano online: sia le “classiche” che hanno affiancato questa modalità a quella tradizionale, sia quelle che non hanno agenzie fisiche ed operano esclusivamente tramite il loro sito web. Generalmente, i prezzi sono più convenienti, per l’eliminazione dei passaggi intermedi. È possibile costruire da sé la polizza personalizzata oppure ricavare un semplice preventivo, gratuito, su cui basare le proprie scelte future. Inoltre, anche la gestione della polizza (rinnovi, integrazioni, ecc.) avviene tramite computer, così come il rinnovo.
RC Auto: le garanzie accessorie
L’Assicurazione Responsabilità Civile Auto è la polizza base, a cui possono essere aggiunte delle garanzie accessorie, per estendere la sicurezza dell’auto, del guidatore o dei passeggeri. Ad esempio, la garanzia accessoria furto e incendio, garantisce un risarcimento del valore dell’auto, al momento del verificarsi del danno, in caso il mezzo venga rubato o prenda fuoco. Altre, molto richieste, sono la polizza cristalli, per la protezione dei vetri e del parabrezza, la kasko, per i danni subiti dall’auto anche se ha causato l’incidente, e la copertura infortuni del conducente.