Ci sono alcuni oggetti che occorre necessariamente portare nel bagaglio dell’auto per rispettare le norme stradali ed evitare di incorrere in sanzioni e multe in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine.
Oggetti obbligatori: il giubbino catarifrangente
Uno degli oggetti indispensabili da riporre nel bagagliaio, come impone l’articolo 162 del Codice della Strada, è il giubbino catarifrangente, che deve essere indossato obbligatoriamente quando si scende dall’auto per un’emergenza di notte, in condizioni di scarsa visibilità e sulle strade extraurbane. Questo indumento, infatti, è realizzato con materiale riflettente e deve essere omologato secondo le normative europee con il l marchio “CE”.
Oggetti obbligatori: il triangolo d’emergenza
Stesso discorso vale per il triangolo d’emergenza, utile a segnalare l’auto in sosta lungo la carreggiata e che va posizionato ad almeno 50 metri di distanza dal mezzo: come il giubbino, anche il segnale mobile deve essere omologato.
Oggetti obbligatori: le catene da neve
L’ultimo accessorio da tenere nel bagagliaio dell’auto, durante la stagione fredda, sono le catene da neve, obbligatorie nel caso non si sia dotati di pneumatici invernali e, soprattutto, se si ha intenzione di andare in montagna.
Altri oggetti utili nel bagagliaio
Ma ci sono altri oggetti che, seppur non imposti dalle norme vigenti, è bene portare sempre con sé quando si viaggia, perché possono rivelarsi davvero utili.
- la cassetta di pronto soccorso, essenziale in caso di incidenti: il kit dovrebbe contenere acqua ossigenata, ghiaccio istantaneo, bende e cerotti, cotone idrofilo, salviette sterilizzate, pomata anti bruciature e antistaminica, pinzette, forbici e una soluzione per lavare gli occhi, oltre che un termometro, un laccio emostatico, aghi e siringhe.
- la cassetta degli attrezzi con tanto di ruotino di scorta, insieme a un gancio da traino e a dei cavi batteria per far ripartire l’auto nel caso che, appunto, la batteria sia scarica. Anche lampadine e fusibili andrebbero sempre tenuti nel bagagliaio dell’auto per sostituirli immediatamente in caso di guasto.
- Un estintore sarà utile in caso di un incendio in seguito a un incidente o causato dal surriscaldamento della marmitta o, ancora, da malfunzionamenti elettrici. Così un martelletto di emergenza potrà servire, se si è bloccati nel mezzo, sia per recidere le cinture di sicurezza che per spaccare il vetro del finestrino.
Oltre a questi accessori, il consiglio è di portare con sé sempre anche una torcia portatile per illuminare il motore in caso di guasto o per cambiare una ruota, una tanica, se la macchina rimane senza benzina o senza acqua, un paio di guanti da meccanico e, infine, un ombrello.